“TIME IDENTITY OF MOLE” – L’ARTE DI ENZO MASTRANGELO Miroglio Group supporta la partecipazione dell’artista a Paratissima 2011
Momento iniziale di Paratissima 2011, ed evento principale di quest’anno, è la performance artistica di Enzo Mastrangelo “Time Identity of Mole”, che avrà luogo a Torino, il 2 novembre 2011.
Alle ore 14, infatti, l’artista salirà sulla cupola dell’edificio, e con un “gesto d’autore” ne traccerà la linea su un telo di 40 metri, ottenendone il ricalco. Il telo con il ritratto così realizzato rimarrà esposto fino ad asciugatura, per poi essere arrotolato e diventare oggetto di una mostra dedicata al progetto.
La performance dell’artista albese è la sublimazione del suo più ampio progetto “The Time Identity”, la linea che passa su persone ed oggetti, e che con un unico gesto ne ritrae l’identità su una tela. Fino ad oggi l’artista ha “ritratto” personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, ricalcandone i tratti somatici attraverso un telo impresso con una pennellata di colore. Questa linea, ottenuta con un gesto perentorio, non ammette ritocchi, ed è la sintesi estrema del segno d’artista, un’unica pennellata che marcando sul telo i segni e i dettagli caratteristici del modello, ne dichiara la presenza e ne ritrae una frazione di vita. L’opera è testimone del contatto tra modello e tela e tra autore e soggetto, nella sua osservazione si avverte la “presenza” del soggetto, sensazione amplificata notevolmente nelle esposizioni di più ritratti dove il confronto tra più linee conferisce alle opere un coinvolgente potere evocativo.
Vauro Senesi, Eugenio Bennato, Beppe Rosso, Martina Colombari, Gian Carlo Caselli, Carlo Petrini, Francesco Enrichens, Oscar Farinetti, Gianni Vattimo, Alessandro Baricco, Catia Bastioli, Don Luigi Ciotti, Marco Calabresi, Sergio Chiamparino, Antonio Scurati, Caparezza, Paolo Nori, Paolo Giordano, Eugenio Finardi, Luciana Littizzetto, solo per citarne alcuni, sono stati coloro che si sono fatti ritrarre da Mastrangelo.
Seguendo questo progetto, la Mole Antonelliana diventerà il primo monumento ad avere un suo ritratto.
Collegato all’evento del ritratto alla Mole Antonelliana, performance di apertura della rassegna di PARATISSIMA2011, nella sede di PARKISSIMA 52 Enzo Mastrangelo esporrà i 45 ritratti già realizzati dall’autore, che hanno coinvolto personalità del mondo della cultura, politica e spettacolo.
Fino ad oggi con THE TIME IDENTITY l’artista ha ritratto le identità di: Vauro Senesi, Eugenio Bennato, Beppe Rosso, Martina Colombari, Gian Carlo Caselli, Carlo Petrini, Francesco Enrichens, Oscar Farinetti, Gianni Vattimo, Alessandro Baricco, Catia Bastioli, Don Luigi Ciotti, Mario Calabresi, Sergio Chiamparino, Antonio Scurati, Caparezza, Paolo Nori, Paolo Giordano, Eugenio Finardi, Luciana Littizzetto, Simone Cristicchi, Roy Paci, William Least Heat Moon, Maria Luisa Busi, Elio e le storie tese, Madaski, Bunna, Luciano Violante, Paolo Bonfanti, Francesca Di Maio, Gianpiero Perone, Giorgio Faletti, Enrico Ruggeri, Massimo Cotto, Danilo Amerio, Hevia, Sergio Berardo, Paolo Conte, Arti e Mestieri, Fortunato D’Amico, Chiara Canali, Marisa Vescovo, Margherita Fenoglio.
A partire dal 3 di novembre la “collezione” si amplierà ancora grazie ai ritratti realizzati in tempo reale, a personalità invitate a partecipare. Location: Parkissima
Con il supporto alla performance “The Time Identity of Mole”, Miroglio Group conferma la sua volontà di investire nell’arte e nella creatività, sostenendo uno dei migliori artisti emergenti proveniente dal territorio di nascita del Gruppo.
Puma Lavori in Fune, Kong Italy, Larius - Paint Spraing equipement, Boasso Colorificio Lacver, SPS
Sponsor Tecnici /
    
|