Il Condominio-Museo di Viadellafucina16 / Torino
Un esperimento di rigenerazione urbana attraverso un innovativo programma di residenze per artisti
Meet & Drink
CON BRICE CONIGLIO (ass. Kaninchen-Haus)
GIOVEDÌ 20 APRILE ORE 18.30
SPAZIO ARENA
viadellafucina16
Cuore del progetto viadellafucina16 Condominio-Museo è un innovativo programma di residenza per artisti nel condominio di via La Salle 16 (già “via della Fucina”), nel quartiere torinese di Porta Palazzo, sede del più grande mercato all’aperto d’Europa. Tramite una open call internazionale, la cui prima edizione ha ricevuto oltre 400 candidature da tutto il mondo, gli artisti sono stati invitati a trascorrere periodi di residenza nello stabile, durante i quali realizzare interventi e opere negli spazi comuni al fine di attivare il dialogo tra le diverse comunità che lo abitano e favorire la riqualificazione del maestoso edificio ottocentesco, oggi in stato di trentennale degrado e abbandono. I progetti vincitori sono stati selezionati dagli stessi abitanti del condominio (circa 200 persone di ogni nazionalità distribuiti in 53 appartamenti) con la mediazione di un board di curatori e addetti ai lavori, sulla base della capacità di coinvolgere la comunità, di interpretarne i desideri, di attivare nuove forme di socialità attraverso percorsi di co-creazione e cura degli spazi.
Il condominio – punto di intersezione tra dominio pubblico e privato – si apre alla pratica artistica come fattore di rigenerazione estetica, sociale e culturale, divenendo così un luogo simbolico attraverso cui la comunità rappresenta se stessa, così come un tempo i palazzi signorili – decorati dagli artisti – rappresentavano il prestigio delle singole casate. Il condominio-museo è diventato oggi una straordinaria fabbrica di produzione culturale e innovazione sociale ospitando opere e performance di giovani artisti così come contributi di grandi maestri come Giorgio Griffa o Michelangelo Pistoletto.
viadellafucina16 rappresenta un inedito innesto della pratica artistica nel tessuto vitale di una comunità circoscritta che intende dimostrare, attraverso un esperimento condotto in un contesto ridotto, come l’arte e la cultura possano diventare strumenti efficaci nella risoluzione dei conflitti e per una trasformazione collettiva.
Grazie al supporto del progetto OPEN di Compagnia di San Paolo Kaninchen-Haus ha inoltre elaborato un modello che rende replicabile il progetto in altri stabili.
Aurorissima!
Aurorissima! è il titolo del nuovo progetto promosso da Kaninchen-Haus in collaborazione con Educadora Onlus, Casa di Quartiere Cecchi Point, Mosaico Danza / Interplay Festival e vincitore del Premio Creative Living Lab – IV Edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il Patrocinio della Circoscrizione 7 della Città di Torino.
Il programma prevede l’avvio di percorsi di creazione collettiva condotti da artisti capaci di coinvolgere attivamente i giovani del quartiere torinese Aurora e dedicati ai temi del verde pubblico, del design urbano e dell’identità di genere. I tre artisti, che condurranno i giovani nella creazione delle opere e degli interventi diffusi in tutto il quartiere nel corso del 2023, sono Luigi Coppola, Daniele Ninarello e Piergiorgio Robino (Studio Nucleo).
La direzione artistica è di Brice Coniglio.
Con Aurorissima! prende altresì il via la nuova edizione del programma di residenze per artisti in viadellafucina16 Condominio-Museo che consolida il ruolo di questo centro come fabbrica di innovazione culturale e sociale. Le fasi di progettazione e produzione avverranno all’interno della Casa di Quartiere Cecchi-Point, grazie all’esperienza nel coinvolgimento giovanile dell’associazione Educadora Onlus. Questa scelta rappresenta il tentativo di indagare idee e collaborazioni efficaci per favorire il coinvolgimento e la partecipazione della comunità di Aurora.