ISABELLA SOMMATI

About This Project

Isabella Sommati, Mare nero, 2015

Isabella Sommati / Mare Nero

CONCEPT

Estate, afa, domenica.

Il mare è lontano, file in autostrada, le spiagge sono affollatissime, la benzina costa troppo.
Ma l’estate non è fatta per stare a casa. D’estate è d’obbligo uscire, divertirsi, stare in compagnia, vedere due tette, fare scherzi con gli amici, ubriacarsi. In estate ci si innamora, il suono di whatsapp si amplifica per le strade. Poi arrivano i tradimenti, lo smartphone diventa muto.
Con l’estate arriva inevitabilmente il buon umore, il cielo è limpido, la temperatura è calda, è tempo di abbronzarsi. Il sole brucia… Non resta che scappare nella vicina piscina comunale, ciabattone, cuffia… che la giornata abbia inizio!
Ma in città d’estate il mare è nero malgrado il cloro, come nero è il cielo malgrado il sole, nero è il cemento, nera la pelle, nero l’amaro in gola, nera questa strana voglia di evasione che fuga non è, nera la domenica che trascorriamo ad osservarci, mentre il mare nero lentamente ci sta ingoiando.

BIOGRAFIA

Livornese di nascita, attualmente vive a Milano, dove svolge il lavoro di art director per il mondo della moda e del design.

Attraverso la fotografia cerca di raccontare il suo mondo, di cui è coscientemente prigioniera, ed in questo modo comunica con il reale, azione che spesso risulta difficile a causa della sua introversione.

L’acqua è un elemento spesso presente nei suoi scatti, sotto forma di pioggia, lacrime o semplici piscine comunali: l’acqua pulisce, lenisce oppure ingoia diventando l’unica via di fuga.

Category
fotografi 2019
Tags
isabella sommati, mare nero, paratissima, paratissima15, phocus