Lucia Gianformaggio

Lucia Gianformaggio

Lucia Gianformaggio (Trento, 1997) è un’artista che si esprime attraverso la fotografia e il video, con il desiderio di ampliare presto la sua ricerca ai new media e all’installazione sonora. Si laurea in Fotografia presso la Libera Accademia di Belle Arti (Brescia, 2021). Oggi frequenta il biennio specialistico di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).

https://edu.myphotoportal.com/gianformaggio/

Leisureland, 2020-2023

LEISURELAND

Leisureland, «terra del tempo libero», è una storia di finzione. Su una collina innevata fuori dal tempo, i personaggi di Leisureland sono obbligati a passare il proprio tempo su una pista da bob. In una condizione di eterna attesa, essi vanno su e giù dalla collina, alternando movimento e staticità, leggerezza e contemplazione, discesa e tensione verso l’alto. Sebbene facciano parte di un paesaggio idilliaco, di assoluta libertà, gli abitanti si ritrovano in una condizione di limite, di prigionia: condannati al tempo libero, vivono in un posto di mezzo tra terra e cielo, impossibilitati a raggiungere la valle o la cima. Il lavoro stesso richiama l’idea di limite e di confine labile. Fotografia e pittura, realtà e finzione, visibile e invisibile giocano, infatti, con i confini dell’infrasottile, di ciò «che sta all’estremo della percezione, del discernibile […], ma senza essere né invisibile, né indiscernibile, né il trascendente, ma invece una presenza al limite» (Grazioli, 2018).





Precedente
Estelle Magnin

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici