Matteo Ribet

Matteo Ribet

Artista visuale interessato a temi identitari e di messa in discussione del reale. Usa l’autoritratto come riformulazione di eventi passati e analisi del sé e prediligendo uno sguardo empatico e di rottura come punto di contatto tra la sua identità e gli altri.

IG: @dklamatt

Untitled, 2023

Scandal

Scandal è  un progetto di autoritratti in cui il vissuto personale influenza un immaginario distorto e grottesco volto a una rigenerazione e a un trasformismo camaleontico. In risposta a un evento negativo vissuto sul suo corpo, Matteo Ribet cerca di esorcizzare le sue dipendenze e quel crollo d’identità esperito attraverso “personas” e identità fittizie. Il suo corpo diviene non solo un escamotage artistico di Misé-en-Scenes, ma anche un portale per superare un dolore che prima non avrebbe mai saputo affrontare alterando il suo aspetto. 

Con Scandal l’artista fa i conti con il suo passato per creare un presente allucinato e nuovo, partendo dalla sua pelle per sfoderare una libertà fluida che sdogana e accetta ogni tipo di espressione umana e di gender. L’uso di maschere unite a un atteggiamento performativo riesumano un corpo che si distacca dalla realtà per digerire una ferita del passato che non si era ancora rimarginata.

Precedente
Andrea Mori
Successivo
Elisa Parrino

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici