
I premiati di PARATIXXIMA KOSMOS

PARATISSIMA - BEST EMERGING ARTIST
Mostra Personale presso GART Arte Contemporanea di Neive
Questo riconoscimento viene conferito all'artista che maggiormente si é distinto nelle mostre di Paratissima 2025. Grazie a questo Premio, potrà esporre in una mostra personale della durata di 2 settimane nell’anno 2026, negli spazi della Galleria GART Arte Contemporanea di Neive (CN).
GART Arte Contemporanea è una galleria d’arte contemporanea nata tra le mura dell'incantevole borgo di Neive, nel cuore delle Langhe. Attraverso programmi di studio e di ricerca e la progettazione di mostre ed eventi sostiene il lavoro degli artisti, affermati ed emergenti, promuovendone le pratiche e i linguaggi, coinvolgendo un pubblico locale e internazionale.
JESSICA MORONI
The Safest Place
PARATISSIMA TALENT PRIZE
Questo riconoscimento viene conferito ai creativi che maggiormente si sono distinti nelle mostre di Paratissima. Grazie a questo Premio, gli artist* avranno diritto a partecipare gratuitamente a una mostra collettiva, Paratissima Talents, a cura dei vincitori del NICE CURATORS PRIZE 2026.
AGNESE ASTEGGIANO
Del colore della lavanda. Visioni liminari
THAYNÀ OLIVEIRA
Disobbedienza formale
LUDOVICA LUGLI
Unpredictable
TRIS.TO.QUADS
Algoritmi
PARATISSIMA PRIZE 2026
Questo riconoscimento viene conferito ai creativi che maggiormente si sono distinti nelle mostre di Paratissima 2025. Grazie a questo Premio, l’artista avrà diritto a partecipare gratuitamente alla prossima edizione di Paratissima 2026 con una quota base.
EWA WALKOWKSA
Del colore della lavanda. Visioni liminari
FRANCESCA ROPOLO
Disobbedienza formale
REIS (GIANLUCA FRANCALANCI)
Unpredictable
CHARLIE PHOTOBOT
Algoritmi
ART IN THE CITY PRIZE
Questo riconoscimento viene conferito all'artista che maggiormente si è distinto nel circuito Art In The City. Grazie a questo Premio, l’artista avrà diritto a partecipare gratuitamente alla prossima edizione di Paratissima 2026 con una quota base.
CHIARA ANTONELLI
Disobbedienza formale
LIQUIDA PRIZE
Questo Premio viene conferito all’artista che maggiormente si é distinto nella sezione Liquida Photofestival - Winter Edition 2025. Grazie a questo Premio, l’artista avrà diritto a partecipare gratuitamente alla prossima edizione del Liquida Photofestival nel 2026.
IRA KOSTYUK
NICE & FAIR TALENT PRIZE
Questo riconoscimento viene conferito ai creativi che maggiormente si sono distinti nelle mostre di Nice&Fair / Contemporary Visions 2025. Grazie a questo Premio, gli artist* avranno diritto a partecipare gratuitamente a una mostra collettiva, Paratissima Talents, a cura dei vincitori del NICE CURATORS PRIZE 2026.
EMANUELA MASTRIA
Anticamera: La consistenza del vuoto
MARCO BRENNA
Parenti collaterali
MARTINA&IRIS
Parenti collaterali
SOFIYA CHOTYRBOK
The safest place
MATTIA CIAF
The safest place
ALICE GRAZIADIO
Tra le ceneri, il Seme
NICE & FAIR PRIZE 2026
Questo riconoscimento viene conferito ai creativi che maggiormente si sono distinti nella sezione Nice&Fair / Contemporary Visions 2025. Grazie a questo Premio, gli artist* avranno diritto a partecipare gratuitamente alla prossima edizione di Nice&Fair 2026, all'interno di Paratissima.
MARIA CHIARA RE
Anticamera: La consistenza del vuoto
SARA PRINCIPI
Atlanti dell'oblio
ALICE ZANOLI
Atlanti dell'oblio
LISA FONTANARI
Inventario fragile di un archivio logico
GAIA CREDENTINO
Inventario fragile di un archivio logico
STEFANIA NAVARRO
Tra le ceneri, il Seme
NICE&FAIR - BEST NICE ARTIST
Questo riconoscimento viene conferito all’artista che maggiormente si é distinto nella sezione di Nice&Fair / Contemporary Visions. Grazie a questo Premio, l’artista potrà esporre in una mostra personale nella prossima edizione di Paratissima 2026.
SOFIYA CHOTYRBOK
The Safest Place
NICE CURATORS PRIZE
Questo Premio viene conferito al miglior progetto curatoriale presentato a Nice&Fair / Contemporary Visions 2025. Grazie a questo Premio, i curatori e le curatrici che hanno seguito il progetto vincitore potranno curare nel 2026 la mostra collettiva Paratissima Talents.
INVENTARIO FRAGILE DI UN ARCHIVIO LOGICO
Giusy Capuano, Martina Todaro, Irene Tubiolo
BORSA LAVORO
Coerentemente con la mission di Paratissima, che si propone di compiere azioni di talent scouting nei confronti degli artisti emergenti, anche N.I.C.E. intende promuovere e dare un'opportunità a chi, tra i giovani curatori, dimostrerà impegno, tenacia e talento.
Al termine del corso vengono assegnate n.2 borse lavoro agli allievi che si sono distinti per capacità trasversali, flessibilità, predisposizione alla collaborazione e al lavoro di gruppo.
La Borsa Lavoro offre la possibilità di entrare nel Team Curatoriale che realizzerà Paratissima 2026, a fronte di un rimborso spese di 1.500 euro lordi.

			
