Dove: Chiang Mai, Thailand
Quando: 7–8 febbraio 2026 presso One Nimman e 12–15 febbraio 2026 alla Weave Artisan Society
Asian Art Century 2026 è la seconda edizione del festival internazionale di arte contemporanea che trasforma Chiang Mai in una piattaforma globale per artisti emergenti e professionisti del contemporaneo. Fondato da Corrado Ferretti, il progetto nasce con l’obiettivo di creare un ponte culturale stabile tra l’Asia e il resto del mondo, con una particolare attenzione al dialogo con l’Europa.
Nel 2025, gli artisti vincitori sono stati esposti durante la XXI edizione di Paratissima al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, confermando la volontà delle due realtà di creare un dialogo e uno scambio sempre in evoluzione.
Asian Art Century è gratuito e aperto al pubblico, con l’obiettivo di favorire l’accesso, la partecipazione e la visibilità degli artisti emergenti.
Al centro dell’edizione 2026 si colloca un’indagine artistica sul rapporto tra spirito e materia, visibile e invisibile, individuo e collettività. Con oltre 420 candidature, gli artisti selezionati hanno indagato il legame tra dimensione interiore, realtà fisica e contesto culturale contemporaneo attraverso pittura, scultura, fotografia, installazioni, media digitali e performance.
Il programma si sviluppa in più sedi espositive:
- One Nimman, che ospita le prime giornate del festival
- Weave Artisan Society, che accoglie una selezione estesa di opere e installazioni dal 12 al 15 febbraio
L’evento, realizzato in collaborazione con Paratissima, vede tra i suoi partner anche l’Istituto Italiano di Cultura a Bangkok, Paratissima, il CAMT (College of Arts, Media and Technology dell’Università di Chiang Mai).




