Asilo Bianco / Ameno (NO)
Una piattaforma di lavoro culturale per la rigenerazione di luoghi dalle identità sospese
CON ENRICA BORGHI, DAVIDE VANOTTI
GIOVEDÌ 06 LUGLIO ORE 18.00
SPAZIO ARENA
L’evento si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino e con la Fondazione per l’architettura.
L’Associazione Culturale Asilo Bianco nasce nel 2005 ad Ameno, sul Lago d’Orta, da un gruppo di professionisti negli ambiti dell’arte contemporanea, della cultura e dell’educazione.
Asilo Bianco è una piattaforma di lavoro culturale. Le nostre azioni accompagnano la rigenerazione di luoghi dalle identità sospese e cimentano sui territori processi artistici di comunità. Seguendo la poetica di Enrica Borghi, ci confrontiamo con lo scarto, l’abbandono e la dimenticanza. Entro il vortice del consumo recuperiamo la bellezza sbadatamente perduta e ne facciamo materia poetica da condividere.
Asilo Bianco è quindi il gesto generativo dell’artista nel fluire collettivo, multiforme, nomade e rizomatico. L’arte contemporanea dialoga costantemente con gli altri mondi materiali e immateriali. Da queste dinamiche nascono nuovi germogli vitali, che corrono su linee orizzontali, libere ed egualitarie, favorendo la responsabilità e la consapevolezza sociale.
Asilo Bianco, attento ai cambiamenti della società e alle prospettive di sviluppo eco-sostenibile, pone il proprio interesse verso l’innovazione e la sperimentazione artistica, aprendosi al dialogo e allo scambio di esperienze.
Il dinamismo, la multidisciplinarietà delle iniziative di Asilo Bianco e il coinvolgimento di giovani ricercatori e artisti rendono l’associazione un vero e proprio motore di crescita culturale, radicato sul territorio tra Lago Maggiore e Lago d’Orta.
Le azioni di Asilo Bianco si muovono dalla promozione della cultura contemporanea all’organizzazione di eventi culturali e percorsi di formazione, dalla gestione di spazi d’interesse culturale alla partecipazione a progetti integrati di valorizzazione territoriale.
Asilo Bianco ha sempre messo l’arte contemporanea al centro delle sue azioni. Fin dal 2005 con la prima edizione di Studi Aperti, l’associazione ha scelto di far incontrare arte e territorio organizzando mostre temporanee, gestendo spazi espositivi e cercando costantemente un dialogo tra gli artisti e la popolazione locale.
L’arte diventa un mezzo per valorizzare luoghi e spazi storici, come il Museo Tornielli ad Ameno e Villa Nigra a Miasino. Asilo Bianco collabora con istituzioni e organizzazioni no profit ideando e allestendo esposizioni a livello regionale, nazionale e internazionale.
La tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente sono tra i principali scopi dell’associazione Asilo Bianco – sia nello svolgimento dei progetti di arte e cultura, sia in progetti specifici come il festival di Menta e Rosmarino o Lago d’Orta Plastic Revolution.
La formazione riveste un ruolo fondamentale nei progetti di Asilo Bianco. Ogni anno vengono organizzati corsi di formazione nell’ambito della “Mountain Academy” e “Da grande farò il curatore”, mentre laboratori didattici e momenti formativi più specifici accompagnano i progetti principali dell’associazione come il festival di cinema Corto e Fieno e tutte le mostre d’arte.