Call Liquida Grant

Liquida grant web

Nel suo intento di promuovere i giovani talenti fotografici, Liquida Photofestival non può esimersi dalla necessità di veicolare il più possibile nuove narrazioni visuali.

Per questo nasce il “Liquida Grant”, che premierà le migliori proposte tra quelle pervenute con una mostra collettiva ospitata all’interno del prestigioso Ex Galoppatoio nel Complesso della Cavallerizza e in altre location partner.

Una giuria di nuovi professionisti della fotografia selezionerà i 10 migliori scatti singoli e il miglior progetto fotografico restituendo così la potenza dell’immagine nel raccontare il caleidoscopio della contemporaneità.

Il tema è libero, così come non ci sono limiti per i diversi approcci fotografici (Reportage, street photography, still Life, fotografia di moda, ritrattistica, naturalistica, concettuale/di ricerca).

DEADLINE:

20 marzo 2023

FULL PROJECT:

Questa modalità di partecipazione, prevede la candidatura di un intero progetto fotografico, costituito da un minimo di 6 fino a un massimo di 10 scatti.

Nel Google Form dedicato sarà necessario inserire un abstract per illustrare il concept del progetto, elemento fondamentale per la valutazione della candidatura da parte della Giuria del Premio.

TEMA LIBERO – è importante che tutti gli scatti presentati siano riconducibili allo stesso progetto fotografico.

FEE DI PARTECIPAZIONE: 40,00 €

ONE SHOT:

Se il candidato vuole partecipare al Liquida Grant con un singolo scatto, la candidatura può prevedere un minimo di 1 scatto fino a un massimo di 5 scatti.

La giuria di professionisti selezionerà 10 scatti di 10 autori tra tutti quelli pervenuti (ogni autore potrà essere selezionato con un solo scatto tra quelli presentati in fase di candidatura).

TEMA LIBERO – ogni scatto può essere svincolato dagli altri e possono essere presentate più tipologie di scatti afferenti anche a tipologie di ricerca diverse.

FEE DI PARTECIPAZIONE: 25,00 €

La giuria di Liquida Grant

Liquida Photofestival dà voce ai nuovi volti del settore. Cinque ambiti di indagine diversa per cinque giovani professionisti della fotografia contemporanea. Presto scopriremo la giuria.

Liquida la giuria

I premi di Liquida Grant

Liquida i premi

GROUP SHOW AT LIQUIDA PHOTOFESTIVAL

Mostra dei 10 migliori scatti singoli selezionati dalla giuria ed esposti nell’Ex Galoppatoio del Complesso della Cavallerizza dal 4 al 7 maggio 2023 e in un’altra location partner (coming soon).

SOLO SHOW AT LIQUIDA PHOTOFESTIVAL

Mostra del singolo progetto selezionato dalla giuria ed esposto nell’Ex Galoppatoio del Complesso della Cavallerizza dal 4 al 7 maggio 2023 e in un’altra location partner (coming soon).

Liquida.Grant
Liquida Grant 2022 in Ex Galoppatoio ©Vincenzo Parlati
DSC02584

NEW EYES di Collater.al Photography 2023 a Milano

Il fotografo vincitore del premio avrà la possibilità di esporre gratuitamente lo scatto selezionato dalla giuria nella sezione “New Eyes”, la mostra di Collater.al Photography 2023 a Milano.

Collater.al Photography 2022, il primo evento fotografico di Collater.al in collaborazione con ImageNation Milan, nasce con l’obiettivo di restituire alle immagini la dignità e il tempo che spetta loro. Finalmente le fotografie vengono stampate e mostrate all’interno di una galleria reale. ImagiNation è la realtà internazionale, con appuntamenti a Parigi, Los Angeles, Arles, Venezia e Milano, che espone artisti talentuosi e premiati da tutto il mondo con una vasta gamma di interessi, esperienze e background, uniti dalla comune passione della fotografia

neweyes
New Eyes 2022 presso la Fondazione Matalon ©PAOLA MANGIAROTTI
 

CAREOF Milano

Il fotografo vincitore del premio avrà la possibilità di esporre gratuitamente presso la Fabbrica del Vapore, nello spazio Careof a Milano.

Fondata nel 1987, favorisce la creatività e la sperimentazione artistica in ogni sua espressione e forma. È uno spazio indipendente, punto di riferimento e luogo di ispirazione e confronto per artist* e ricercat*. Careof è uno spazio fluido e in movimento, incoraggia la ricerca e sostiene la produzione culturale attraverso mostre, screening, workshop, conferenze e progettualità ibride, grazie allo spazio espositivo, alla biblioteca, all’Archivio Fotografico e all’Archivio Video, una delle più importanti raccolte italiane dagli anni Settanta a oggi, con oltre 9000 titoli, in costante espansione. Careof è un centro di produzione e approfondimento sui time based media: realizza, espone, cataloga, conserva, promuove lavori legati all’immagine in movimento, in una dimensione di valorizzazione circolare.

careof
Careof 2022 presso la Fabbrica del Vapore ©DIEGO MAYON
 

Iconic Artist 

Pubblicazione editoriale sulla rivista cartacea Iconic Artist, magazine di fama internazionale.

Iconic Artist è una piattaforma che ricerca e seleziona i migliori talenti. Centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo si sono uniti a Iconic per l’opportunità di essere presentati e riconosciuti tra i migliori creativi. La missione di Iconic Artist è creare una rivista in cui artisti affermati, creativi della moda e talenti emergenti possano mostrare il loro lavoro in un unico format. La caratteristica essenziale della rivista è la comprensione del valore del lavoro dei fotografi, fornendo loro una piattaforma per l’auto/espressione, creando un ambiente di accettazione e approvazione. L’opportunità di ottenere un impulso iniziale sotto forma di riconoscimento e pubblicazione è una necessità vitale per lo sviluppo e il progresso dei creatori di immagini.

iconic premio
Iconic Magazine – Issue 04 – Autumn/winter 2023 
 

ArtPhilein Editions

Si conferma per la seconda edizione di Liquida Grant, la collaborazione con la casa editrice ArtPhilein di Lugano che premierà l’autore vincitore con un progetto editoriale.

Artphilein Editions cura e realizza libri fotografici e libri d’artista, concentrandosi principalmente su argomenti relativi all’impatto umano sull’ambiente e sul viaggio, esplorando paesaggi remoti e zone di confine, indagando in maniera critica le attuali trasformazioni territoriali. Amazzonia, Yemen, Marocco, Angola, Scandinavia, Cina, Venezuela sono alcune delle terre esplorate e pubblicate finora.

Tutte le attività di Artphilein Editions, sono sostenute dalla Fondazione De Pietri Artphilein: ente no profit focalizzato sulla promozione dell’arte contemporanea.

ARTPHILEIN
Artphilein Library – Lugano
 

I premi di Liquida Grant non finiscono qui, presto vi annunceremo le altre opportunità riservate ai vincitori!