Eventi Sostenibili

Webinar Gratuito – 19 maggio: dalle 11.00 alle 12.30

Eventi Sostenibili: metodologie, strumenti, pensiero, progettazione.

Di Nausicaa. Intervengono: Alessandra Venieri – Tiziana Bertone – Lorenzo Germak

Sei un’agenzia di eventi, un fornitore di servizi, un ente pubblico o semplicemente un libero professionista nel mondo dell’organizzazione di eventi? Questo è il webinar di cui hai bisogno.

Paratissima, da sempre orientata verso l’innovazione e lo sviluppo, collabora con Nausicaa per dare il via a un processo di analisi finalizzato a ridurre l’impatto ambientale aziendale. 

Un percorso in cui metteremo in pratica metodologie e strumenti per raggiungere la certificazione riconosciuta a livello internazionale ISO 20121 e i criteri ambientali minimi richiesti dalla pubblica amministrazione per gli eventi culturali. 

Nel webinar affronteremo case history già messe in pratica nella nostra storia, per sviluppare un piano sostenibile che ci permetterà di guardare al futuro con sempre minor impatto ambientale e sociale.

Il Webinar:

Gli eventi costituiscono occasioni di aggregazione e di accrescimento culturale, a vario titolo, delle persone: sono veicolo di esperienza, di sensibilizzazione e di formazione; costituiscono ambiti aggregativi che rafforzano i legami di persone unite nel nome di una passione, di una curiosità e di un interesse, senza diversità. Gli eventi inoltre permettono di scoprire luoghi e situazioni nuove, generando senza dubbio impatti sociali, economici e ambientali.

Affinchè questi siano sempre maggiormente positivi e rispettosi di Comunità e Ambiente di collocazione dell’evento e nel prima-durante-e-dopo dell’evento stesso, è necessario che la progettazione e la realizzazione ne considerino la Sostenibilità. In quest’ottica, chiunque organizzi qualsiasi tipo di evento è chiamato a rispondere: per l’aspetto valoriale che trasmette l’evento e per l’attento spirito di osservazione che ormai si sta sviluppando negli occhi dei visitatori e che può anche influenzare pesantemente la reputazione dell’evento e la sua ripetizione nel tempo.
Come fare? Va certamente aggiunta alla professionalità nella gestione degli eventi la competenza in merito ai requisiti specifici di una gestione sostenibile e in questo ci viene in aiuto una norma tecnica, riconosciuta a livello internazionale e cioè la ISO 20121, che rende l’organizzazione di eventi un Sistema di Gestione a tutti gli effetti e certificabile come la Qualità.
Inoltre, a consolidamento del fatto che l’attenzione verso la Sostenibilità non sia più solo teorica e derivata dalla sensibilità etica di pochi, la Pubblica Amministrazione ha emesso recentemente dei ‘Criteri Ambientali Minimi – CAM’, legati specificamente agli eventi culturali. Tali criteri rappresentano l’elencazione di requisiti regolatori minimi e preferenziali da applicare nei rapporti con la PA stessa.
Nel webinar, ospiti le testimonianze di Tiziana Bertone  e Lorenzo Germak in merito alla gestione degli eventi e alle richieste di Committenti e visitatori in merito, a cui aggiungeremo una rapida carrellata degli strumenti che possono aiutare in questo percorso ‘sostenibile’.

PER PARTECIPARE AL WEBINAR CLICCA QUI

Info e iscrizioni: formazione@nausicaa.life

Scopri di più su Nausicaa cliccando qui

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici