Paratissima Cagliari

Iscrizioni chiuse
Cagliari-sito

Dopo Torino, Skopje e Lisbona Paratissima intraprende il suo viaggio verso Cagliari dove nei suggestivi spazi del Lazzaretto dal 5 al 7 agosto 2016 si svolgerà la prima edizione dell’evento.

Paratissima Cagliari – Onde d’arte è parte del network Paratissima, un sistema aperto che si è sviluppato nel corso degli anni a partire dall’esperienza di Torino e che è ad oggi in continua evoluzione. Nata nel 2005 come manifestazione off di Artissima, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, la manifestazione torinese è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale ed internazionale, posizionandosi a metà tra una classica esposizione ed un grande happening culturale.
Dieci anni dopo la sua nascita Paratissima è pronta a guardare avanti, ampliando i propri confini – in un naturale sviluppo internazionale della manifestazione con gli eventi in Macedonia e Portogallo ed oggi allargando il proprio raggio d’azione anche sul territorio nazionale nel cuore dell’estate ed in terra sarda, meta turistica per eccellenza.

Sono 82 gli artisti e i creativi emergenti (35 pittori, 13 scultori, 10 illustratori, 12 fotografi, 11 artigiani/designer) che hanno esposto durante la prima edizione di Paratissima Cagliari e che saranno affiancati da:

  • 4 Gallerie d’ arte cittadine – Fondazione Bartoli-Felter; Galleria Esdé; Galleria Macca; Il Salotto dell’ Arte
  • 2 Progetti Curati, rispettivamente dall’associazione Spazio (IN)Visibile e dalla critica d’arte nonché curatrice e giornalista Roberta Vanali.
  • 1 Special Guest nel nome di Tonino Casula, artista e sperimentatore sardo di fama internazionale

Non mancano inoltre importanti collaborazioni con realtà e istituzioni locali del settore come: Casa Falconieri, Urban Center, Campidarte, l’Accademia d’Arte Santa Caterina, la Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari e il Liceo Artistico di Quartu. Nello specifico in collaborazione con l’Accademia d’Arte Santa Caterina, durante le giornate di sabato 6 e domenica 7 agosto, verranno organizzati svariati workshop aperti al pubblico.

Paratissima Cagliari vuole essere soprattutto una vetrina e un’opportunità per i giovani creativi e i talenti emergenti che esporranno nelle sale del Lazzaretto. Secondo tale logica sono previsti due premi:

  • il PREMIO PARATISSIMA – la Direzione Artistica di Paratissima Torino, in collaborazione con esperti del settore e autorevoli personalità locali del mondo dell’arte, selezionerà da 3 a 5 artisti che saranno invitati ad esporre gratuitamente le loro opere durante la prossima edizione di Paratissima Torino, dal 2 al 6 novembre presso gli spazi di Torino Esposizioni;
  • il PREMIO GALLERIA ESDE’ e dell’Accademia Santa Caterina – i destinatari di tale premio sono i giovanissimi. Tra i partecipanti under 25 verrà selezionato un vincitore che riceverà come premio un anno di contratto presso la Galleria ESDE’ e tre anni di formazione professionale che si svolgeranno tra la Galleria ESDE’ e l’Accademia d’Arte Santa Caterina.

Infine, Paratissima Cagliari non sarà soltanto arte e creatività, ma anche musica, poesia e letteratura!
Grazie alla prestigiosa collaborazione con il festival “Sulle Strade del Blues”, che giunge quest’anno alla quarta edizione, ogni sera (dalle h 21.00) l’evento espositivo sarà arricchito dalle performance live di alcuni tra i più importanti musicisti del panorama locale e nazionale.

Paratissima vi aspetta a Cagliari dal 5 al 7 agosto 2016!

loghi2
Scarica la presentazione
Leggi il regolamento
Scopri gli artisti
Per info

[email protected]
M | +39  3332868793