Liquida Grant 2024

Liquida web_LIQUIDA GRANT

LIQUIDA Photofestival

2-5 Maggio 2024

a cura di Laura Tota

Nel suo intento di promuovere i giovani talenti fotografici, Liquida Photofestival non può esimersi dalla necessità di veicolare il più possibile nuove narrazioni visuali.

Per questo nasce il “Liquida Grant”, che premierà le migliori proposte tra quelle pervenute con una mostra collettiva a Torino e in città/location partner.

Una giuria di nuovi professionisti della fotografia ha selezionato i 10 migliori scatti singoli e il miglior progetto fotografico restituendo così la potenza dell’immagine nel raccontare il caleidoscopio della contemporaneità.

Il tema è libero, così come non ci sono limiti per i diversi approcci fotografici (Reportage, street photography, still Life, fotografia di moda, ritrattistica, naturalistica, concettuale/di ricerca).

Wall Winner Full Projects – Wall Winner One Shot 2023
 

La giuria di Liquida Grant

Liquida Photofestival dà voce ai nuovi volti del settore. Diversi ambiti di indagine per diversi giovani professionisti della fotografia contemporanea. 

Liquida giudici 2024

I premi di Liquida Grant

I premi di Liquida Grant

SOLO SHOW AT LIQUIDA PHOTOFESTIVAL

Mostra del singolo progetto selezionato dalla giuria ed esposto nel Complesso della Cavallerizza a maggio 2024.

GROUP SHOW AT LIQUIDA PHOTOFESTIVAL

Mostra dei 10 migliori scatti singoli selezionati dalla giuria ed esposti nel Complesso della Cavallerizza a maggio 2024 e in altre location partner.

PRODUZIONE DI UN PROGETTO EDITORIALE A CURA DI ARTPHILEIN

Si conferma per la terza edizione di Liquida Grant, la collaborazione con la casa editrice ArtPhilein Editions di Lugano che premierà l’autore vincitore con un progetto editoriale.

Artphilein Editions cura e realizza libri fotografici e libri d’artista, concentrandosi principalmente su argomenti relativi all’impatto umano sull’ambiente e sul viaggio, esplorando paesaggi remoti e zone di confine, indagando in maniera critica le attuali trasformazioni territoriali. Amazzonia, Yemen, Marocco, Angola, Scandinavia, Cina, Venezuela sono alcune delle terre esplorate e pubblicate finora.

Tutte le attività di Artphilein Editions, sono sostenute dalla Fondazione De Pietri Artphilein: ente no profit focalizzato sulla promozione dell’arte contemporanea.

IMAGENATION MILAN 2024

Il fotografo vincitore del premio avrà la possibilità di esporre gratuitamente lo scatto selezionato dalla giuria nella mostra di ImageNation Milan a settembre 2024 presso la Fondazione Luciana Matalon.

ImageNation è la realtà internazionale, con appuntamenti a Parigi, New York e Milano, che espone artisti talentuosi e premiati da tutto il mondo con una vasta gamma di interessi, esperienze e background, uniti dalla comune passione della fotografia