MAT – Laboratorio Urbano

MAT – Laboratorio Urbano / Terlizzi (BA)

CON FABIO GESMUNDO, VINCENZO MEMBOLA

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE ORE 18.00

SPAZIO ARENA

L’evento si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino e con la Fondazione per l’architettura.

A seguito di un intervento integrato di recupero e riqualificazione dell’ex mattatoio comunale di Terlizzi  (costruito nel 1881), attraverso la nuova destinazione d’uso, la struttura viene restituita alla città, quale contenitore culturale polifunzionale e punto di riferimento per l’aggregazione e la creatività giovanile.

L’edificio del vecchio macello si articola in un insieme di ambienti opportunamente attrezzati: sala cinema/teatro, sala convegni/esposizioni temporanee, sala prove e registrazione musicale, sala formazione, altri ambienti adibiti ad ospitare attività artigianali (serigrafia e falegnameria), oltre ad una caffetteria.

Attraverso un modello di gestione fortemente basato sulla condivisione e la contaminazione tra le discipline e i soggetti coinvolti nella gestione e nella fruizione, il vecchio mattatoio cittadino, da rudere abbandonato a se stesso, oggi è rinato come polo attrattivo culturale e sociale del territorio grazie alla capacità dei giovani di “saper fare” con entusiasmo e passione.

Il Laboratorio Urbano Mat è un “community hub” , uno spazio condiviso, plurale e inclusivo, è una comunità nella comunità. Uno  spazio che si sviluppa attraverso la cultura, le arti, la formazione, che favorisce l’incontro, la conoscenza, la socializzazione, i processi di sviluppo economico e sociale del territorio .

Uno spazio in cui si manifesta il bisogno di ritornare a essere luogo di relazione,  in cui si svolgono funzioni che hanno un esito di natura collettiva nell’ambito della cultura, del lavoro, del welfare, dell’inclusione sociale e che hanno una forte relazione con la comunità attiva del territorio.

Il laboratorio urbano MAT è un progetto promosso dal Comune di Terlizzi e dalla Regione Puglia nell’ambito del programma per le politiche giovanili “Bollenti Spiriti”.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici