MAT – Laboratorio Urbano / Terlizzi (BA)
CON FABIO GESMUNDO, VINCENZO MEMBOLA
GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE ORE 18.00
SPAZIO ARENA
L’evento si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino e con la Fondazione per l’architettura.
A seguito di un intervento integrato di recupero e riqualificazione dell’ex mattatoio comunale di Terlizzi (costruito nel 1881), attraverso la nuova destinazione d’uso, la struttura viene restituita alla città, quale contenitore culturale polifunzionale e punto di riferimento per l’aggregazione e la creatività giovanile.
L’edificio del vecchio macello si articola in un insieme di ambienti opportunamente attrezzati: sala cinema/teatro, sala convegni/esposizioni temporanee, sala prove e registrazione musicale, sala formazione, altri ambienti adibiti ad ospitare attività artigianali (serigrafia e falegnameria), oltre ad una caffetteria.
Attraverso un modello di gestione fortemente basato sulla condivisione e la contaminazione tra le discipline e i soggetti coinvolti nella gestione e nella fruizione, il vecchio mattatoio cittadino, da rudere abbandonato a se stesso, oggi è rinato come polo attrattivo culturale e sociale del territorio grazie alla capacità dei giovani di “saper fare” con entusiasmo e passione.
Il Laboratorio Urbano Mat è un “community hub” , uno spazio condiviso, plurale e inclusivo, è una comunità nella comunità. Uno spazio che si sviluppa attraverso la cultura, le arti, la formazione, che favorisce l’incontro, la conoscenza, la socializzazione, i processi di sviluppo economico e sociale del territorio .
Uno spazio in cui si manifesta il bisogno di ritornare a essere luogo di relazione, in cui si svolgono funzioni che hanno un esito di natura collettiva nell’ambito della cultura, del lavoro, del welfare, dell’inclusione sociale e che hanno una forte relazione con la comunità attiva del territorio.