Regolamento 2016

1. COME ISCRIVERSI
Per iscriversi è necessario compilare il form online. Le informazioni inserite verranno utilizzate per la redazione del materiale di comunicazione dei progetti e dei profili degli artisti. I dati personali e i dettagli sul progetto non saranno pubblicati ma saranno necessari per le attività di curatela della Direzione Artistica. Ogni artista dovrà prendersi carico degli oneri finanziari e logistici per la produzione, l’allestimento e il trasporto delle proprie opere.
La deadline per le iscrizioni alla dodicesima edizione di Paratissima è il 22 luglio 2016.
Gli artisti che effettueranno l’iscrizione dopo la data di scadenza verranno inseriti in una lista d’attesa e contattati dalla Direzione Artistica in base alla disponibilità degli spazi espositivi.

2. MODALITA’ E COSTI D’ISCRIZIONE
Il tema dell’opera è libero e può essere utilizzata qualsiasi tecnica. Per ogni singola iscrizione l’artista avrà a disposizione una parete o superficie a pavimento dove potrà allestire le sue opere a seconda delle dimensioni.

In fase di compilazione del form online è necessario selezionare una tra le voci disponibili (SPAZIO A, SPAZIO B, SPAZIO C, ALTRI PROGETTI ARTISTICI [vedi punto 3 del regolamento]) che corrispondono a diverse quote di partecipazione.
Nel form dovrà quindi essere indicato il nome d’arte del singolo artista alla voce “Nome d’arte” (es. Banksy).
Al fine di poter valutare al meglio le necessità espositive e i costi di iscrizione ti invitiamo avisionare le seguenti LINEE GUIDA per gli allestimenti degli spazi (ove le specifiche indicate sono da considerarsi le misure massime ALTEZZA x BASE, cornice compresa).

schema_para_WEB (1) (1)

SPAZIO A: 60,00€
La quota A prevede la possibilità di esporre a parete secondo le linee guida al punto A, ovvero:
n°1 OPERA 200X100 (cm)
n°2 OPERE 50X50 (cm)
n°4 OPERE 50X50 (cm)
n°6 OPERE 50X30 (cm)
Oppure di usufruire di uno spazio di 1m x 1m (1 mq) per il posizionamento di sculture a pavimento.

SPAZIO B: 120,00 €
La QUOTA B prevede la possibilità di esporre secondo le linee guida al punto B, ovvero:
n°2 OPERE 200X100 (cm)
n°1 OPERA 200X200 (cm)
Oppure di usufruire di uno spazio di 2m x 2m (4 mq) per il posizionamento di sculture a pavimento

SPAZIO C: 180,00 €
La QUOTA C prevede la possibilità di esporre secondo le linee guida al punto C, ovvero:
n°3 OPERE 200X100 (cm)
n°1 OPERA 200X100 E 1 OPERA 200X200 (cm)
Oppure di usufruire di uno spazio di 3m x 3m (9 mq) per il posizionamento di sculture a pavimento

3. ALTRI PROGETTI ARTISTICI
I progetti e gli allestimenti che non rientrano nelle linee guida indicate nei punti A, B e C, saranno da concordare con la Direzione Artistica, previo invio della richiesta corredata dei dettagli progettuali all’indirizzo mail [email protected].

4. GRUPPI E COLLETTIVI
Per “GRUPPO” si intende la partecipazione di 2 o più artisti con un’unica quota di iscrizione. Per iscriversi come gruppo è necessario, in fase di compilazione del form, selezionare la voce GRUPPO e inserire, oltre al nome del gruppo, i nomi dei componenti.
N.B. La partecipazione come gruppo, comportando un’unica quota d’iscrizione, corrisponderà ad un solo profilo online e sul catalogo. Inoltre lo spazio massimo che può essere richiesto è lo SPAZIO C.

Per “COLLETTIVO” si intende la partecipazione di 2 o più artisti ognuno dei quali deve procedere con singola regolare iscrizione. Per iscriversi come collettivo è necessario, in fase di compilazione del form, selezionare la voce PROGETTO INDIVIDUALE e inserire il proprio nome e cognome. Una volta attivato il profilo, il referente del gruppo potrà provvedere a creare il collettivo, al quale gli altri componenti potranno poi aggiungersi, secondo le direttive esplicate sul form.
N.B. La partecipazione come collettivo, comportando singole quote d’iscrizione, corrisponderà a più profili online e sul catalogo raggruppati secondo il nome del collettivo stesso.

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Dopo aver ricevuto la mail di conferma dell’avvenuta registrazione, dovrai ufficializzare l’iscrizione attraverso il versamento della quota e la firma della liberatoria, secondo le direttive esplicate nella mail.
E’ possibile pagare la quota d’iscrizione in contanti, tramite Paypal, Satispay o bonifico bancario.
La quota di partecipazione figura come contributo liberale a sostegno dell’attività di Associazione YLDA.
In caso di fattura sarà necessario aggiungere l’iva vigente alla quota di iscrizione e inviare i dati d’intestazione all’indirizzo [email protected]. La fattura verrà emessa in seguito al ricevimento dell’importo concordato.

6. PARTECIPAZIONE ALLE MOSTRE CURATE N.I.C.E.
Quest’anno sarà possibile candidarsi, in fase di compilazione del form, per le mostre curate dai giovani allievi di N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience, il corso per curatori giunto alla sua terza edizione.
Ti consigliamo, prima di procedere alla compilazione del form, di consultare attentamente le tematiche dei progetti curatoriali  su www.paratissima.it/n-i-c-e-2016/. Avrai la possibilità, in base all’attinenza con le tue opere, di indicare sul form una o più mostre alle quali vorresti prendere parte. Gli artisti selezionati avranno l’occasione di esporre all’interno di una mostra curata durante Paratissima12, della quale sarà prodotto un catalogo dedicato.

7. VENDITA DURANTE PARATISSIMA
L’artista iscritto durante la manifestazione potrà sviluppare trattative in privato finalizzate alla vendita delle proprie opere ma è tassativamente vietato disallestire il proprio spazio prima del termine della manifestazione. Non sarà possibile alcuna attività di vendita senza regolare autorizzazione e YLDA Associazione non si assumerà alcuna responsabilità in caso di verifiche e controlli da parte di pubblici ufficiali.

8. MANCATA PARTECIPAZIONE
In caso ti sia regolarmente iscritto a Paratissima ma non puoi più partecipare all’evento, hai diritto a richiedere la restituzione della quota comunicandolo almeno 15 giorni prima dell’inizio della manifestazione. Dopo tale data non sarà più possibile richiedere il rimborso della quota.

Per info