Piano piano, Paratissima si sta ritagliando una posizione anche sullo scenario dell’arte e della creatività emergente europea.
Macedonia, Polonia, Francia, Lussemburgo, Germania, Polonia, Portogallo… la presenza di artisti provenienti da fuori Italia è aumentata sempre più nelle ultime edizioni, arricchendosi di progetti artistici, mostre, collaborazioni di grande interesse.
Un posto d’onore va sicuramente riconosciuto alla Macedonia dove nel mese di giugno, l’evento gemello Paratissima Skopje, prodotto dall’associazione culturale “Contineo2020” di Skopje, ha appena tagliato il traguardo della terza edizione. Grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, e alla collaborazione con l’Ambasciata Macedone e la Città di Torino, sarà possibile ospitare a Torino durante Paratissima12 gli 11 giovani artisti selezionati in Macedonia tra i circa 100 che hanno partecipato alla terza edizione di Paratissima Skopje.
Si è finalizzata invece quest’anno una nuova partnership con l’associazione portoghese EbanoCollective, che ha realizzato a luglio 2016 la prima edizione di Paratissima Lisboa, una Paratissima “in salsa atlantica”, diffusa nei quartieri centrali del centro storico di Lisbona.
Sezioni
[menu name=”sezioni”]