Tramà – festival d’arte contemporanea 2024
aperto al pubblico da sabato 12 a venerdì 18 ottobre dalle 9.00 alle 18.00
Dal 12 al 18 ottobre torna la terza edizione di Tramà ad Aosta con il sostegno del Comune di Aosta.
Una nuova location, la stazione di Aosta e un partner d’eccezione, RFI del Gruppo Fs Italiane; tra gli importanti obiettivi che l’azienda sta portando avanti c’è, infatti, quello di rendere le stazioni luoghi accessibili, sicuri, decorosi, hub intermodali multiservizi, perfettamente integrati con il tessuto urbano e che possono diventare dei luoghi di cultura.
Il nuovo progetto artistico, ideato e guidato da Silvia Musumarra e Simonetta Pedicillo con l’associazione culturale Inarttendu di Luciano Seghesio e il supporto di Paratissima, avrà come focus il tema del viaggio e punta a coinvolgere attivamente la comunità, promuovendo un dialogo tra cittadini e arte, sottolineando, anche attraverso il termine Tramà - che in patois significa mosso, spostato, rimosso, smosso, scansato, trasferito - la natura metamorfica dell’arte contemporanea stessa.
Otto gli artisti scelti: Giuliano Cataldo Giancotti, Carla Sutera Sardo e Edoardo Meda che occuperanno rispettivamente la banchina 2 e banchina 1, Riccardo Mantelli che lavorerà nel sottopasso della stazione, Antonio Toma riempirà con la sua installazione l’ingresso e infine Massimiliano Lucchetti utilizzerà per la sua opera audiovisiva la sala d’aspetto, Cécile Barailler e Mathieu Gorelli allestiranno il bar attraverso alcune immagini storiche rilette in chiave contemporanea.
Programma:
Venerdì 11 ottobre:
Ore 18:00 Lancio di "The Valdostaner" Presso la caffetteria degli spazi Plus (partner dell'evento) inaugurazione del progetto The valdostaner, a cura di Cécile Barailler e Mathieu Gorelli e in collaborazione con altri giovani artisti valdostani.
Ore 18.30 Vernissage di Patrick Passuello Inaugurazione della mostra di Patrick Passuello presso galleria InArtTendu in via Martinet 6, a cura dell'associazione culturale InArtTendu
Sabato 12 ottobre:
-10:30 - Stazione di Aosta: Preview e Inaugurazione Ufficiale (su invito)
- Tema: Le diverse declinazioni del concetto di viaggio
- Saluti degli organizzatori di Tramà
- Intervento dei referenti RFI
- Visita guidata della mostra con gli artisti
11:30 - Banchina n°1: Aperitivo di Benvenuto (su invito) Offerto dagli organizzatori del festival
11:30 - 18:00: Porte Aperte a Tutti i Visitatori
- Esplora la 3ª edizione del festival di arte contemporanea Tramà
- Scopri le interpretazioni artistiche sul tema del viaggio
Domenica 13 ottobre: Giornata aperta al pubblico
Dalle 10:00 alle 18:30 Visite libere per tutti: i volontari saranno presenti per offrire visite guidate e garantire la sicurezza
Dalle 16:00 alle 18:00 Evento Speciale: Laboratorio di Poesia Visiva presso il Bar della Stazione a cura di Giulio Gasperini in collaborazione con il SAI (Sistema Accoglienza Integrazione).
Prenotazione obbligatoria: trama.aosta@gmail.com
Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre:
Orario: 9:00 - 18:00 tutti i giorni
La stazione si trasforma in un hub culturale per scuole, appassionati d'arte e curiosi.
Informazioni Generali:
• Ingresso libero
• Visite guidate disponibili su richiesta
• Volontari sempre presenti per raccontare il festival e guidare l'esperienza
Per le Scuole:
• Visite organizzate su prenotazione per gestire i flussi – ingresso libero
• Ciceroni volontari dedicati per ogni gruppo scolastico
Mercoledì 16 ottobre: La storica Stazione di Aosta si trasforma in un luogo di cultura: il 16 ottobre alle ore 18.00 presso il bar della stazione, la storica dell'arte Marzia Capannolo terrà un talk intitolato "Il viaggio come percorso di crescita e formazione". Questo evento, perfettamente in linea con il tema del festival in stazione, offre un'opportunità unica di riflessione sul significato del viaggio.
Per partecipare è necessaria la prenotazione via e-mail all'indirizzo trama.aosta@gmail.com.
Venerdì 18 ottobre:
Esplora il Festival con il FAI Giovani Aosta: Visite Guidate Esclusive
Immergiti nell'atmosfera unica del festival con le visite guidate organizzate dal FAI Giovani Aosta.
Due turni disponibili:
- Primo turno: ore 16:30
-Secondo turno: ore 17:30
Per prenotare il tuo posto, invia un'email a: aosta@faigiovani.fondoambiente.it
Gran Finale della 3ª Edizione di Tramà
Ore 18:30 Cerimonia di chiusura: Unisciti a noi per celebrare il successo di questa edizione e ripercorrere insieme i momenti salienti del festival.
A seguire: Disallestimento Concludiamo questa straordinaria esperienza culturale, preparandoci già per la prossima edizione.
Tramà in città
Martedì 15 Ottobre dalle 17,30 alle 19,30
Scopri l'arte della linoleografia al cuore di Aosta: il laboratorio creativo Il Molo, situato in via Monte Vodice 6, ospita un affascinante workshop di questa antica tecnica di stampa. Un'opportunità unica per esplorare la creatività attraverso incisioni su linoleum e creare stampe originali.
Per partecipare a questo laboratorio artistico, è necessaria la prenotazione via email all'indirizzo trama.aosta@gmail.com.
Mercoledì 16 e giovedì 17 Ottobre dalle ore 10:30 alle 11:30
Il festival in stazione si estende alle scuole: il Teatro degli Spazi Plus ospiterà un incontro speciale per gli studenti delle scuole superiori. La storica dell'arte Marzia Capannolo guiderà una riflessione sul tema "Il viaggio come percorso di crescita e formazione", perfettamente in linea con lo spirito del festival.
Per partecipare, è necessaria la prenotazione via e-mail all'indirizzo trama.aosta@gmail.com
Creatività in azione allo Spazio Plus di Aosta: la Fiber Artist Maria Antonela Bresug condurrà un entusiasmante laboratorio site-specific per ragazzi. Un'opportunità unica per i giovani di esplorare l'arte tessile in un contesto innovativo.
Per partecipare a questo laboratorio creativo, è necessaria la prenotazione via email all'indirizzo trama.aosta@gmail.com.
Tutti gli eventi sono gratuiti, sostenuti dall'organizzazione di Tramà.
Il Festival Tramà Aosta è realizzato dall’Associazione Inarttendu in collaborazione con Paratissima PRS Srl Impresa sociale grazie al sostegno del Comune di Aosta e alla partnership con RFI del Gruppo FS italiane. Sponsor: CVA S.p.A, Enjoy Events Location partner: Plus centro culturale