ViaGulli37

ViaGulli37

ViaGulli37 è stato fondato da Giulia Cotterli, Danilo Sciorilli, Marco Bacoli e Claudio Zorzi a Torino. Il nome nasce dall’indirizzo dove si trova il condominio in cui viviamo e lavoriamo negli ex magazzini che abbiamo adibito a studi d’artista.

Ci piace definirci un ‘collettivo umano di artisti’, in quanto singolarmente portiamo avanti le nostre ricerche ma ci uniamo come collettivo per promuovere l’arte contemporanea emergente. Abbiamo fondato ViaGulli37 perché sentivamo il bisogno politico e sociale di riconoscerci tra artisti, di creare rete tra di noi ma anche con altre realtà indipendenti, giovani curatori e altri operatori dell’arte. Il focus sono sempre  l’opera e la ricerca artistica, che cerchiamo di valorizzare attraverso diverse iniziative.

Uno dei nostri progetti è “Zuper”, un periodico di arte emergente in cui verrà approfondito il lavoro di un artista da noi invitato, il secondo artista del numero verrà invece chiamato dal primo. Ogni numero quindi si compone di due approfondimenti, in cui si trovano un testo scritto dall’artista, un testo critico di un curatore e un’intervista di un giornalista.

Con ViaGulli37 organizziamo delle esposizioni, molto spesso tramite open call, proprio per allargare la rete di conoscenze e di contatti tra gli artisti. Il tema di questa serie di open call divise in atti dal nome “Site Specific” è sempre lo spazio espositivo, in quanto cambia di volta in volta proprio per far si che l’artista possa sentirsi libero di lavorare senza vincoli tematici. Nell’organizzazione delle mostre collaboriamo sempre con dei giovani curatori.

Portiamo avanti anche delle iniziative online sulla nostra piattaforma Instagram, come ad esempio la rubrica “Caffè con l’artista” nella quale gli artisti vengono invitati ad una live per chiacchierare con noi del proprio lavoro. Abbiamo in programma di attivare anche diverse altre rubriche ciascuna con collaborazioni esterne.

Uno degli obiettivi di ViaGulli37 è anche quello di aprire dei tavoli di confronto in cui vari lavoratori del settore possano scambiarsi delle opinioni in merito a diverse tematiche del mondo dell’arte.

Precedente
HPV Films
Successivo
Para//el

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici