Benita Gikaite

About This Project

Olio su tela

Benita Gikaitė

24_Benita Gikaitė

L’illusione ottica e il gioco di parole si uniscono nel lavoro di Benita Gikaitė, che scherza sul mestiere tradizionale del pittore. L’espressione olio su tela si riferisce infatti alla tecnica pittorica per eccellenza, in cui un olio siccativo viene usato per diluire i pigmenti e impastare il colore: la serie “Olio su tela”, ironicamente tra virgolette, è invece realizzata soltanto con olio di semi di lino puro, interpretando alla lettera il metodo. Con il tempo, la componente oleosa si solidifica e la superficie assume un aspetto ondulato e materico, dall’andamento imprevedibile; il suo colore, prima trasparente e poi sempre più intenso, è un giallo dorato che emana energia vitale. Le opere rispondono dunque al loro incantesimo interno, compiendo una piccola magia dai risultati inaspettati.

L'artista

Benita Gikaitė è un’artista pluridisciplinare di origine Lituana.

Laureata al Central Saint Martins di Londra, da anni lavora nell’ambito del design e dell’arte.

La sua pratica artistica esplora e prende come ispirazione la vita quotidiana, i luoghi mondani, le esperienze comuni e gli oggetti ordinari.

Nelle sue opere spesso utilizza il gioco di parole e l’umorismo. Lavora con materiali comuni e naturali, utilizzando a volte anche oggetti ready-made. Appassionata nel trovare bellezza nelle cose umili e ordinarie l’artista mostra prosaici frammenti della nostra vita quotidiana in una luce poetica.

Negli anni Benita Gikaitė ha ricevuto riconoscimenti internazionali sia nell’ambito del design che dell’arte contemporanea. Le sue opere sono conservate in collezioni private e pubbliche.

Category
Talents 2023