Michele Seffino

Senza Titolo

Michele Seffino

L’opera prende le mosse da una riflessione sul capitale materiale e culturale che la civiltà contemporanea occidentale si lascerà alle spalle, e su quanto del mondo che abbiamo costruito resisterà alla prova del tempo.

Questo lavoro è una visione sui modi e sugli approcci alla materia e alla natura che differenziano la nostra civiltà rispetto ad alcune culture non occidentali, in particolare per quanto riguarda la distinzione tra vivi, morti, umani e non umani, e le relazioni che tra questi intercorrono, mettendo in discussione i paradigmi su cui abbiamo fondato la nostra visione del mondo.

È un lavoro sui fossili che saremo, sulla smaterializzazione della cultura, sulla testimonianza, sull’informazione in quanto fondamento della civiltà contemporanea, e sui rischi che corre l’informazione, e la cultura, di diventare rumore, inintelligibile.

L'artista

Michele Seffino (1991, Trieste) è un artista sonoro e visivo. Diplomato in Musica e Nuove Tecnologie e specializzato in Computer Music, Seffino si occupa principalmente di arte sonora, arte pubblica e time-based art attraverso la creazione di installazioni sonore, cinetiche e multimediali. La sua ricerca artistica si articola prevalentemente attraverso due percorsi paralleli: da una parte la progettazione di opere sonore e multimediali pensate specificamente per essere esperite all’interno di ambienti domestici; dall’altra, quasi all’opposto, la creazione di opere pubbliche che trovino posto all’aperto, in contesti urbani o naturali, in un tentativo di sintesi tra sound art e land art. Ha realizzato performance ed esposto opere in numerose mostre e festival in tutta Europa, tra cui ZKM (Karlsruhe), Forum Stadtpark (Graz), deSingel (Anversa), Klangmanifeste (Vienna), Mediterranea 19 Young Artists Biennale (San Marino), TAKKK (Estonia), Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

Precedente
Barbara Sibona
Successivo
Roberto Rubino

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici