ENRICO BADELLINO, EMANUELE LONGO – DANILA GHIGLIANO

Lo studio d’artista di Danila Ghigliano, in collaborazione con AccaAtelier e Paratissima Art in the City, ospiterà le opere di Enrico Badellino e Emanuele Longo.

Emanuele Longo – pittore è nato a Torino l’ 11 giugno 1991. Trasferitosi a Cuneo durante l’adolescenza, ha frequentato il liceo Scientifico Giuseppe Peano di Cuneo. Attualmente frequenta il 3° anno del corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Cuneo. La sua ricerca pittorica è nata dall’informale e dall’ action painting, ma è ancora in evoluzione.

Danila Ghigliano è pittrice, scultrice e incisoraNata a Mondovì (Cuneo), si è formata fra Cuneo e Torino, dove ha frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arti. Si è perfezionata in Tecniche dell’incisione  presso la Scuola Internazionale della Grafica di Venezia. Ha approfondito i suoi interessi culturali, frequentando i corsi della Facoltà di Lettere dell’Università di Torino, città dove  risiede.

Individuata tra i migliori incisori delle accademie  a livello nazionale, premiata con  Medaglia d’oro del presidente della Camera dei Deputati, e suoi lavori sono stati acquisiti dal Gabinetto  Nazionale delle Stampe in Roma.

Dopo il suo debutto da giovanissima ha esposto, con  mostre personali, in gallerie private e in musei pubblici in Italia (Torino, Milano, Venezia, Genova , e altre località) e fuori dei confini nazionali (Olanda, Francia, Scozia, Croazia , Portogallo, Turchia).

Artista visuale, pittrice, scultrice e incisora, ha portato avanti la propria carriera espositiva e di ricerca nel campo artistico in parallelo alla docenza, dapprima presso i Licei artistici Torino, e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo dove attualmente insegna Pittura. Tiene altresì corsi e workshop nel proprio atelier in Torino.  Suoi lavori sono conservati in collezioni pubbliche e private.

Al centro della sua ricerca vi sono la letteratura, il cinema, la musica e il viaggio, praticato ed esplorato attraverso gli scrittori, elementi tradotti in numerosi cicli tra i quali si annoverano i Cahiers de voyage, il Libro d’artista  e le Scritture d’artista, esperienze sviluppate anche attraverso lo studio del segno calligrafico

Dall’incisione  è trasmigrata verso la scultura disegnata e dipinta, in un’aspirazione inconfessata a un’arte totale e indivisibile, nella quale tecniche diverse si confrontano e si fondono per far emergere, intrecciate, materia, forma, segno, colore.  Ma quale che sia la forma e la materia, i suoi lavori sono sempre connessi alla poesia.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici