Francesca Canfora

Francesca Canfora

Francesca Canfora è curatore indipendente e architetto, con un decennio di esperienza come direttore artistico di Paratissima Torino/Milano/Bologna. Dopo un Master di II livello in Design for Arts e una Laurea in Architettura al Politecnico di Torino, si dedica all’attività di progettazione culturale e curatela di eventi e mostre per gallerie d’arte ed enti pubblici e privati, tra cui la Reggia di Venaria, il Castello di Rivara e il Parco d’Arte Quarelli. E’ founder e socio di PRS srl, Impresa Sociale nata nel 2017, realtà che promuove e valorizza la giovane Arte Contemporanea, tramite iniziative espositive e di formazione legate all’ambito artistico.

Dal 2019 ricopre il ruolo di membro del Comitato tecnico-scientifico per l’Architettura e l’Arte Contemporanee del MiC, Ministero della Cultura, partecipando alla commissione selezionatrice  del PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per le proposte di acquisizione, committenza e valorizzazione di donazioni di opere d’arte destinate a incrementare le collezioni pubbliche italiane.

Tra le varie attività ha curato la 4° edizione del Premio Alessandro Marena, ha partecipato alla giuria del Premio Combat e curato la sezione New Entries per la prima edizione della fiera Roma Arte in Nuvola.

E’ ideatore, organizzatore e docente di NICE – New Independent Curatorial Experience, Master in pratiche curatoriali nato nel 2014 e giunto alla sua IX edizione e ha collaborato come docente per il Master in Interior, Exhibit and Retail Design del Politecnico di Torino.

Precedente
Nicola Angerame
Successivo
Duy Nguyen

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici