Ground Control – Pasquale Fanelli

PASQUALE FANELLI

Pasquale Fanelli, 1986, laureato in giurisprudenza e avvocato, è un fotografo autodidatta.

Ha partecipato all’edizione 2020/2021 del “Master Internazionale di Fotografia – Divergent Visions” di Door Academy diretto da Massimo Mastrorillo, con Augusto Pieroni, Aleix Plademunt e Antonio Xoubanova.

Alcuni dei suoi scatti sono stati esposti durante la mostra “Smart  as Photography – Be an Artist today” realizzata dal magazine The Smart View presso la Zephyr – Raum für di Mannheim.

È stato pubblicato da Vogue Italia, PhMuseum, C41 Magazine, Broad Magazine, Iconic Artist Magazine.

Nulla Dies Sine Linea

Nulla Dies Sine Linea” di Pasquale Fanelli si sviluppa sul concetto di concatenazione degli eventi nel tempo.

Se la società globale accende i riflettori sull’interdipendenza economica, per cui si crea un legame di dipendenza reciproca tra più grandezze a livello economico, politico e sociale, Fanelli si concentra più sulla dimensione temporale, sottolineando come scelte ed eventi lontani del tempo continuino a generare conseguenze nel tempo presente e futuro.

Una concatenazione, quindi, che rende ogni individuo responsabile non solo del proprio presente, ma anche del futuro altrui e che lo rende il risultato delle decisioni compiute da altri in tempi passati.

Ogni individuo è dunque immerso in qualcosa di estremamente più grande ed è un piccolo puntino sulla retta immaginaria lungo la quale si muove tanto il percorso della sua storia personale quanto quello del mondo intero.

Persino le stelle non sono altro che il risultato della stratificazione di eventi di soprannaturale complessità e molte di loro sono già morte, spente, disconnesse da milioni di anni luce.

Applicata alla tematica ambientale, questa presa di coscienza deve spingere ogni individuo a realizzare scelte più consapevoli e responsabili, sia individualmente che collettivamente, esattamente come auspicano i movimenti ambientalisti degli ultimi decenni.

Attraverso l’utilizzo di foto d’archivio, materiali fotografici della Nasa e scatti inediti, Pasquale Fanelli pone sulla stessa linea di analisi l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, passato, presente e futuro per creare una consapevolezza sul peso delle decisioni prese da ogni singolo individuo.

A cura di Laura Tota

Successivo
Wikiarte

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici