Radiobluenote

Radiobluenote

Radiobluenote è un progetto sperimentale, che pubblica mix di musica e poesia, con sede nel quartiere di Porta Palazzo, nato nel 2011 dal poeta e musicista Davide Bava.

GIOVEDÍ 15 LUGLIO | 18.30

“CERCHIO DI POESIA”

Era Aurora, laboratorio per lo sviluppo della poesie vivente, fondò a Torino i primi due corsi di poesia performativa nel 2017, Improvvisazione poetica e Poesia sonora. Il lavoro solitario del poeta venne sostituito da un’estasi collettiva. L’idea era quella di creare delle nuove pratiche, più concentrate sulla musica e all’esercizio di gruppo. Ogni sessione catapultava i partecipanti dentro il vortice di un mantra, la ripetizione di un verso inventato sul momento, cantato in coro.

La poesia si riconosce spesso in quei libri disarmanti, si legge timidamente, la si ascolta attentamente per non fraintendere, spesso ogni essere umano ha una sua visione dell’altro.

Il cerchio di poesia avrà come spartito brevi scritti dei partecipanti.

Noi qui, leggeremo i nostri componimenti all’unisono, un coro che sostiene le emozioni di un collettivo, come nella musica si ricerca l’effetto del concerto includendo lo spettatore.

DOVE: Cortile di Paratissima (Piazzetta Accademia Militare, 3 Torino)

 

GIOVEDÌ 22 LUGLIO | 19.00

“POESIA PER LA DORA” 

La Dora è un fiume che attraversa Torino da tempi ancestrali. Una vita inquieta e tormentata, dalla sua fanciullezza a contatto diretto col popolo torinese. Ora miserevole, vive nella solitudine e nell’intemperanza, degradata, attraversata indifferentemente da tutti. Il ruolo che ha avuto questa Musa nella storia della città però è quanto mai significativo e singolare ed i brani presentati in questo disco appartengono al suo cammino, non solo a quello dei loro autori. Il teatro in cui si svolge tutto è il Ponte Carpanini (stilizzato in copertina), luogo dove lo scorrere inquinato del fiume incrocia la disintegrazione sociale della tossicodipendenza. Questo disco è un poema sinfonico che rivela le pagine del suo diario.

DAVIDE BAVA / TITO SHERPA / BROWNIE / CHIARA DE CILLIS

DOVE: Cortile di Paratissima (Piazzetta Accademia Militare, 3 Torino)

Come partecipare

Tutti i talk e gli eventi ospitati nel Cortile di Paratissima sono ad ingresso gratuito con possibilità di usufruire dell’Art Bistrot.

Per coloro che partecipano agli incontri sarà applicata una riduzione sul biglietto d’ingresso delle mostre in corso a Paratissima.

Per partecipare è necessario accreditarsi sulla pagina corrispettiva dell’evento sul sito www.eventbrite.it

In Mostra a Paratissima

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici