FRANCESCA MARENGO

Francesca Marengo / Orizonte

CONCEPT

Orizonte è un percorso visivo che indaga il concetto di viaggio.
Alla base dell’opera c’è un corpo testuale estratto da diari di viaggio di esplorazioni ottocentesche dell’America centrale e settentrionale (di Federico e Ettore Craveri). Sintesi della collezione naturalistica, che prese vita da queste esplorazioni, sono le immagini ornitologiche. L’ulteriore ritrovamento di una raccolta dimenticata di fotografie — suggestioni da tempi remoti, soggetti dall’identità sconosciuta, luoghi reali o immaginari — ha costituito l’incipit del progetto. L’operazione di porre queste immagini in relazione ai testi – un percorso visivo contemporaneo in relazione a un racconto passato – ha dato origine a un viaggio universale. Viaggio come mutamento e riflessione, quesito sul nostro quotidiano: cosa siamo stati? Dove sono le nostre radici? Dove stiamo andando? Le fotografie potrebbero rappresentare i nostri ricordi, sensazioni, paesaggi nuovi, altrove, testimonianza reale o costruzione immaginaria.

BIOGRAFIA

Francesca Marengo nasce nel 1994 ed è fotografa e artista visuale.
Ha studiato fotografia presso lo IED, Istituto Europeo di Design di Torino dal 2013 al 2016, in seguito ha lavorato in diversi studi fotografici e gallerie d’arte. Attualmente si sto dedicando alla prima autopubblicazione, Orizonte.
Si serve della fotografia per raccontare storie con una visione personale e intima. Il fulcro della sua ricerca artistica è un’indagine sul concetto del viaggio in situazioni varie: dal viaggio personale nel ricordo al racconto delle attuali migrazioni nei campi profughi.

CONTACTS

francescamarengo9@gmail.com

Instagram

Precedente
GABRIELE ZAGO
Successivo
CLAUDIO BONANNO

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici