Paratissima Factory Murazzi

Paratissima Factory | Murazzi è un progetto di residenze nato per favorire la mobilità degli artisti a scala nazionale e internazionale e promuovere la valorizzazione dell’area dei Murazzi del Po di Torino, attraverso la realizzazione di opere site-specific.

Il contesto ospitante il progetto di residenza è rappresentato da una parte della Cavallerizza, sede operativa e organizzativa di PRS e location in cui prendono vita vari eventi durante l’anno, inclusa la succitata Paratissima: una parte dell’edificio è dedicata a Paratissima Factory, ovvero un hub di studi d’artista e atelier che sono abitati in modo permanente.

Gli artisti sono invitati a realizzare delle opere per la vicina area dei Murazzi del Po. Durante la residenza saranno accompagnati da Magazzino sul Po, Associazione Murazzi e altri soggetti culturali a scoprire non solo gli spazi in cui poter intervenire, ma anche la zona circostante e chi la vive, attraverso sopralluoghi, visite e incontri.

Paratissima Factory è una produzione PRS Srl Impresa Sociale che offre ad artisti, creativi e professionisti legati al mondo dell’industria culturale l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca artistica e ampliare la propria rete professionale, in un contesto propenso a favorire lo scambio di competenze e il confronto con professionisti del settore.

Paratissima Factory | Murazzi fa parte del progetto I Murazzi di tuttз, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19 e coordinato da Magazzino sul Po e Associazione Murazzi. Il progetto mira a creare una rete di spazi e attori culturali del territorio, per generare un impatto culturale e sociale positivo sull’area dei Murazzi del Po e restituire a tutta la città uno dei suoi luoghi simbolo, attraverso iniziative artistiche in grado di coinvolgere pubblici eterogenei in diversi momenti del giorno e dell’anno.

Ogni ciclo di residenza avrà la durata di due mesi con la seguente programmazione:

  • novembre-dicembre 2022
  • marzo-aprile 2023
  • maggio-giugno 2023. 

Per ogni ciclo saranno selezionati due artisti. Al termine di ciascuna residenza le opere ivi prodotte saranno collocate nell’area dei Murazzi e presentate pubblicamente a partire da marzo 2023. Il Bando è aperto ad artisti di qualsiasi età e provenienza, attivi nel campo del disegno, della pittura, della fotografia, del video, della scultura, dell’installazione o di discipline artistiche affini a queste.

A conclusione di tutti i cicli, una giuria composta dal Board Curatoriale di PRS e dai Murazzi premierà l’artist* che maggiormente si sarà distinto per il suo talento, assegnandoli un premio in denaro del valore di € 500,00 lordi.
Per tutto le info factory@paratissima.it  // Tel. 011 01 62 002

Le residenze di Paratissima Factory | Murazzi sono concesse gratuitamente agli artisti selezionati che dovranno lavorare a un progetto condiviso con il Board Curatoriale, finalizzato alla produzione di un’opera/lavoro site specific volto a raccontare il rapporto dei Murazzi con la città. Le opere realizzate durante la residenza rimarranno a disposizione dei partner e potranno essere esposte all’interno dei locali o delle arcate gestite dal Comune.

Un progetto di Prs e Ylda, con il contributo di Camera di Commercio.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici