
LA GIURIA DI LIQUIDA GRANT

Anna Catalano
Direttrice Artistica e Project Manager Culturale Fotografia Calabria Festival
Professionista della comunicazione e del project management culturale, con particolare attenzione alla fotografia e alla valorizzazione del territorio. Sviluppa format originali che mettono in dialogo progetti di creatività contemporanea, comunità e istituzioni. Si occupa della selezione dei lavori fotografici e della loro curatela. Gestisce i budget dei progetti, assicurando sostenibilità economica e corretta allocazione delle risorse. Sviluppa strategie di fundraising e sponsorship, costruendo collaborazioni durature con partner pubblici e privati. Il suo approccio coniuga innovazione culturale, sostenibilità dei progetti e impatto sul territorio, con una costante attenzione all’esperienza del pubblico e alla valorizzazione degli artisti. Cura le relazioni istituzionali, il networking e il coordinamento operativo di team multidisciplinari. Nel 2022 ha fondato Fotografia Calabria Festival, di cui è Direttrice artistica e di produzione.

Diego Mayon
Fotografo e membro di CareOf
Diego Mayon è un fotografo documentarista di base a Milano. Ha vissuto e lavorato all’estero, tra Vienna e Londra, collaborando con testate nazionali e internazionali tra cui IL del Sole 24 ORE, Style del Corriere della Sera, Financial Times e T Magazine, il mensile di lifestyle del New York Times, di cui è contributor. Il suo lavoro si sviluppa tra commissioni e progetti personali di ricerca. Ha esposto in Italia e all’estero ed è stato premiato con riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Sony World Photography Awards. È membro dell’Ordine dei Giornalisti e di Careof, associazione culturale per l’arte contemporanea. Nel 2024 ha vinto il bando “Strategia Fotografia” del Ministero della Cultura, con un progetto sul turismo in Sri Lanka.

Yvonne De Rosa
Fotografa e Direttrice Artistica Magazzini Fotografici di Napoli
Yvonne De Rosa è fotografa, cultrice della materia e fondatrice nonché direttrice artistica dello spazio indipendente Magazzini Fotografici di Napoli. Il suo lavoro indaga la natura del mezzo fotografico come strumento narrativo, spesso utilizzando un “tempo passato, un tempo sospeso” per riflettere su temi contemporanei, creando un dialogo tra memoria e presente. Ha vinto numerosi premi e pubblicato diverse monografie, tra cui Crazy God, Hidden Identities Sguardo Sensibile A mia madre, Corrispondenze Vincitrice IPA award , Kodak young award, RpS Royal photographic society MILOTA foundation award best book Bratislava photo Frstival menzione d’onore premio Marco Bastianelli Le sue opere sono state esposte dal 1998 ad oggi in varie istituzioni e location internazionali. Tra le quali Philips de Pury London Arco, Madrid. The Armory New York LAF London Lubiana women’s festival Quatar Art Centre, Doha. Istituto di cultura Italiana,Londra MRO Foundation, Arles. House of Lucie Kashan, Iran Herman Hesse museum Lugano Victoria & Albert Museum (young V&A London ), Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) Istituto di cultura italiana, Belgrado

Vittoria Fragapane
Fotografa, curatrice e photobook designer
Vittoria Fragapane (1993) è fotografa e curatrice. Dopo aver studiato architettura d’interni, decide di dedicarsi alla fotografia, frequentando il master in Fotografia e Visual Design presso la NABA di Milano, durante il quale ha l’opportunità di trasferirsi per alcuni mesi a Tokyo per lavorare con il fotografo Takashi Homma. Nel soggiorno giapponese, si dedica anche ad un progetto personale che verrà poi pubblicato nel 2021, con il titolo Omote Ura, attraverso la piattaforma di crowdfunding Selfself. Sempre nello stesso anno, pubblica il progetto Travels into One Nation of the World con la casa editrice Artphilein Editions. Il progetto, esposto nello stesso anno alla dodicesima Biennale dell’Immagine di Chiasso, in Svizzera, è stato in seguito (2024) in mostra presso i Magazzini Fotografici di Napoli, assieme a Carlo and Luciana di Erik Kessels. Dal 2022 collabora come membro della giuria e curatrice della sezione Editable, sezione dedicata all’editoria del Liquida Photofestival di Torino. Dal 2024 collabora con il festival Castelnuovo Fotografia (Roma), inoltre, è stata selezionata come curatrice della sezione Horizontal Portfolio per l’edizione 2026 dell’Experimental Photo festival di Barcellona. Attualmente lavora come curatrice e photobook designer per la Fondazione De Pietri Artphilein e Artphilein Editions di Lugano.

Laura Tota
Curatrice Indipendente e Direttrice Artistica Liquida Photofestival
Curatrice indipendente di progetti legati alla fotografia e all’arte contemporanea. Dal 2017 segue la curatela delle attività fotografiche di Paratissima. Ricopre il ruolo di Exhibition Coordinator presso alcuni tra i più importanti festival di fotografia in Italia tra cui PhEST, Photolux e Cortona in the Move. Tra il 2017 e il 2019 ha collaborato con alcuni Festival fotografici tra cui “Cortona on the Move” di Cortona e “PhEST” di Monopoli dove ricopre attualmente il ruolo di Exhibition Coordinator. Appassionata di fotografia contemporanea e scouting, dal 2022 è Direttrice Artistica di Liquida Photofestival e segue progetti di residenze per fotografi e autori emergenti.


