
Paratissima Talents
Paratissima Talents è il progetto espositivo che raccoglie gli artisti più talentuosi delle edizioni 2024 e 2025 di Paratissima, nonché i vincitori dei premi assegnati durante le differenti mostre ed esposizioni.
La mission di Paratissima è da sempre quella di scoprire e promuovere i nuovi talenti emergenti, accogliendo i progetti più interessanti e presentandoli in un contesto espositivo dedicato contribuendo alla loro crescita professionale. Paratissima Talents si configura così, come una sinergia di opere e visioni selezionate durante iniziative ed eventi differenti, accomunate dal riconoscimento per la loro originalità e per il loro valore. I talenti emergenti esposti accompagnano il pubblico alla scoperta del meglio delle passate edizioni di Paratissima, ponendosi come la sintesi di un lavoro e di una ricerca non limitata alla manifestazione autunnale, ma in continuo divenire.
21 artisti che tra pittura, scultura, fotografia e illustrazione raccontano la contemporaneità dell'arte.
A ospitare Paratissima Talents saranno gli spazi di SOSPESO by RELIFE.
VERNISSAGE:
27 FEBBRAIO > H.18.30 - INGRESSO GRATUITO con registrazione al link ( -> presto online)
Il Vernissage sarà un momento di incontro e confronto, occasione per dialogare con gli artisti in mostra e approfondire i progetti espositivi, all’interno di uno spazio che favorisce lo scambio diretto tra pubblico, operatori culturali e protagonisti della scena emergente.
ORARI D'APERTURA:
SABATO DALLE 10.00 ALLE 16.00 | DOMENICA DALLE 10.00 ALLE 16.00 = INGRESSO LIBERO E GRATUITO
DOVE:
SOSPESO by RELIFE | Via Tollegno, 5, Torino
SOSPESO by RELIFE. RELIFE è un ecosistema che unisce una residenza universitaria e una fondazione ad impatto sociale, cuore di progetti di volontariato, culturali e educativi rivolti a giovani e comunità. SOSPESO by RELIFE è la caffetteria del progetto e porta sul quartiere: uno spazio accogliente nato nello studentato ma aperto alla città.
PARATISSIMA TALENTS
A cura di Giusy Capuano e Irene Tubiolo
Molte pratiche artistiche indagano l’identità come processo di accumulo, di esposizione, spesso frutto di relazioni. Volendo analizzare i significati che comunemente si attribuiscono alle relazioni, almeno tre sono le definizioni più immediate: in una qualsiasi attività “fare una relazione” indica la produzione di un documento che descrive in maniera dettagliata le operazioni svolte e i risultati ottenuti; in ambito sociale, la relazione indica i processi attraverso cui individui o gruppi comunicano, interagiscono e condividono esperienze: è il modo in cui le persone si influenzano reciprocamente, generando legami; in ambito matematico, la relazione tra due elementi dipende dall’insieme in cui vengono considerati, non dalle loro proprietà intrinseche.
Questo mostra come le possibili connessioni tra elementi siano determinate dall’ambiente in cui sono inseriti. I corpi interagiscono con luoghi, comunità, le tracce non sono mai neutre: sono il risultato di attraversamenti, contatti con l’ambiente e gli altri individui. Dunque, corpo, spazio e tempo si intrecciano: il corpo come archivio vivo, lo spazio come deposito di esperienze, il tempo come stratificazione. Emerge, da questa collettiva, un’indagine profonda della percezione di sé e della propria storia: un esercizio di permanenza, un tentativo di restare visibili, presenti, sensibili in un contesto che tende alla cancellazione, alla saturazione. La mostra mette in luce la rete invisibile che lega identità, contesto e relazioni, suggerendo una visione integrata.
Artisti e artiste in mostra:
Alvise Pi

Agnese Asteggiano

Arianna Atanasio

Alice Biondin – ABart

Marco Brenna in collaborazione con Patrick Fedeli, Riccardo Farina

Matteo Cavaglià – Tris.To.Quads

Sofiya Chotyrbok

Mattia Ciaf

Alessandra Condello

Erika Godino

Luca Granato

Àngel Hernàndez

Anica Huck

Kuangyi Lu

Ludovica Lugli

Martina Perincioli e Iris Tapparo - Martina&iris

Anastasia Monacelli

Thaynà Oliveira

Sandra Paul

Francesca Procopio

Sara Zunino

Le curatrici vincitrici del NICE & Fair Curators Prize:
Giusy Capuano
Nata a Napoli nel 1994, vive e lavora a Milano. Architetto di formazione, orienta la propria pratica alla ricerca visiva, integrando architettura, arte e fotografia. Completa il master N.I.C.E. di Paratissima, approfondendo processi curatoriali per l’arte contemporanea. Il suo lavoro indaga archivi, narrazioni dello spazio e sistemi di rappresentazione. Ha curato Inventario Fragile di un Archivio Logico, vincitore del NICE Curators Prize 2025 presso il Real Collegio Carlo Alberto, Moncalieri (TO).
Irene Tubiolo
Nata a Palermo nel 2002, vive e lavora a Torino. Studentessa di Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Torino, orienta la propria ricerca verso l’arte e le pratiche artistiche contemporanee, con particolare attenzione ai processi curatoriali. Ha completato il master N.I.C.E. di Paratissima ed è assistant curator di Germinale Monferrato Art Fest, festival d’arte diffuso in Monferrato (Piemonte). Ha curato Inventario Fragile di un Archivio Logico, vincitore del NICE Curators Prize 2025.
TALK E INCONTRI:
Sabato 28 febbraio, in occasione di Paratissima Talents, presenteremo grandi novità a tutti i nostri artisti/e in incontri dedicati. Non solo una mostra, ma uno spazio di network e aggiornamento con ospiti e professionisti del settore. Dove? SOSPESO by RELIFE!
PRESTO ONLINE I TALK E GLI INCONTRI



