
Paratissima Art Week
29 OTTOBRE - 2 NOVEMBRE 2025
La chance imperdibile di esporre le proprie opere durante l’Art Week di Torino, in una location storica ed evocativa, il Real Collegio Carlo Alberto, scenario della 21° edizione di Paratissima!
Una location con 200 anni di storia e 12.000 mq di spazi, nel centro storico della città di Moncalieri, a pochi passi dalla stazione e a soli 10 min da Torino Lingotto, cuore dell'Art Week Torinese.
Paratissima propone agli artisti 5 sezioni a cui candidarsi, approfitta delle candidature Early Bird fino al 14 luglio:
Disobbedienza Formale
a cura di Martina Ghignatti
Unpredictable
Coordinata da Roberta Bani
Liquida Photofestival Winter Edition
a cura di Laura Tota
Algoritmi
a cura di Valeria Cirone
Sei una galleria, un’azienda, un brand, un’associazione o una realtà, compila il form online e inviaci il tuo progetto per esporre tra gli Special Projects! Clicca qui
Non solo uno spazio espositivo, ma una vera e propria vetrina offline e online in cui Paratissima ti assisterà con attività di promozione e valorizzazione:
Layout espositivi quotati | Supporto tecnico base in fase di allestimento | Coordinamento e Segreteria Artisti | Strategie di Comunicazione pre e durante l’evento | Rassegna stampa | Reportage fotografico | Posizionamento nel catalogo ufficiale di mostra | Infografiche di mostra | Supporto per la vendita Online e in Fiera | Supporto tecnico per la gestione della piattaforma Ecommerce
Le candidature avvengono attraverso l'ArtGallery di Paratissima. Per candidarsi è necessario iscriversi all'Art Gallery di Paratissima. Se non sei ancora iscritto all'Art Gallery clicca qui. L'iscrizione è facile e gratuita. Segui il tutorial cliccando qui.
Entry Fee d'iscrizione: 10 €
Al momento dell'iscrizione sarà necessario versare una fee d'ingresso del valore di 10,00 € che in caso di selezione sarà scalata dalla quota totale da versare.
DEADLINE CANDIDATURE 2 SETTEMBRE 2025
Per info o richieste scrivi una mail a artgallery@paratissima.it
A.A.A. Manifesti d'artista Cercasi!
Candidandoti entro il 20 agosto alle call di Paratissima, Liquida e Nice & Fair, avrai la possibilità di diventare uno dei protagonisti dei Manifesti d’Artista.
Un progetto che porta l’arte fuori dai confini tradizionali e la diffonde tra le vie principali e storiche della città di Moncalieri, trasformando gli spazi urbani in una vera mostra a cielo aperto.
Nessun costo aggiuntivo in fase di iscrizione: ti basterà candidarti ed essere selezionato per esporre alla XXI edizione di Paratissima per poter vincere un’ulteriore vetrina en plein air come manifesto d’artista!
Candidati alle call entro il 20 agosto e conquista la città con la tua arte!

Premi di Paratissima per artisti:
🏆TALENT PRIZE: 6 artisti vincitori parteciperanno ad una mostra collettiva dedicata, curata dai vincitori del Nice Curators Prize (date e location da definire).
🏆BEST EMERGING ARTIST: L'artista che si è distinto maggiormente per progetto artistico e partecipazione alla manifestazione, vince l'esposizione in una mostra personale in una location/galleria partner (date e location partner da definire).
🏆PARATISSIMA PRIZE 2026: Partecipazione gratuita alla prossima edizione di Paratissima con una quota base. Sarà selezionato 1 artista per ogni sezione.
🏆ART IN THE CITY PRIZE: Partecipazione gratuita alla prossima edizione di Paratissima con una quota base.
LA LOCATION DELLA XXI EDIZIONE:
Ospiteranno la XXI edizione di Paratissima le storiche e prestigiose sale del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri.
Una location con 200 anni di storia e 12.000 mq di spazi, nel centro storico della città di Moncalieri, a pochi passi dalla stazione e a soli 10 min da Torino Lingotto, cuore dell'Art Week Torinese.
Maggiori info sulla location?
CLICCA QUI E SCOPRI DI PIÙ


Arteam Cup 2025
Arteam Cup, dopo l’esordio nel 2015 all’Officina delle Zattere a Venezia, prosegue per anni il suo viaggio itinerante attraversando diverse regioni italiane, con l’edizione 2016 al Palazzo del Monferrato di Alessandria, quella 2017 negli spazi industriali restituiti all’arte di BonelliLAB a Canneto sull’Oglio, l’edizione 2018 ospitata dalla Fondazione Zoli di Forlì, il 2019 con la mostra dei finalisti a Villa Nobel a Sanremo e l’edizione 2020/2021, nei difficili anni della pandemia, ritornata alla Fondazione Dino Zoli. A partire dall’edizione 2022 e per le successive 2023 e 2024 Arteam Cup, forte del proficuo dialogo con l’amministrazione della città di Savona, si sviluppa nelle splendide sale del Palazzo del Commissario sulla Fortezza del Priamàr.
Il premio annuale d’arte contemporanea costituisce a pieno titolo l’evento “fiore all’occhiello” dell’Associazione Culturale Arteam, dalla quale prende il nome. In ogni edizione, invariate le finalità: fornire, con la mostra dei finalisti, un’importante occasione di visibilità e confronto con differenti location espositive; contribuire, attraverso i differenti premi ideati per ogni edizione, all’ingresso degli artisti nel circuito delle gallerie d’arte e nel mercato principale; far vivere esperienze formative importanti, come le residenze d’artista, i progetti speciali o curatoriali; creare ed incentivare interazioni e momenti di scambio tra gli artisti; mettere in moto un confronto attivo con il mondo dell’Impresa.
La più grande ambizione di Arteam Cup è, infatti, quella di “fare rete”, tessendo legami importanti tra i vari operatori del sistema arte. Proprio in quest’ottica nasce, in occasione della X edizione di Arteam Cup, la proposta di partnership con Paratissima, individuando linee guida comuni sia nella promozione e nel sostegno degli artisti, sia nella valorizzazioni dei luoghi attraverso l’arte contemporanea.
L’edizione 2025 di Arteam Cup prevederà quindi una prima selezione con circa 70 artisti semifinalisti, scelti dalla giuria di Arteam Cup 2025, che accederanno alla mostra semifinale – nell’ambito di Paratissima XXI edizione, che si terrà a Moncalieri (TO) al Real Collegio Carlo Alberto – e una seconda selezione tra i semifinalisti, con una short list individuata dalla stessa giuria che arriverà alla mostra finale a Savona al Palazzo del Commissario sulla Fortezza del Priamàr, dal 22 novembre 2025 al 10 gennaio 2026.
DEADLINE CANDIDATURE ARTEAM CUP 30 SETTEMBRE 2025
SCOPRI DI PIÙ: www.arteamcup.it