
CATHWALK
UN MAGAZINE. UN'OPERA. INFINITE VISIONI.
Cathwalk è il primo magazine d’arte italiano digitale, realizzato interamente con AI. Per i primi lettori un regalo (firmato dall'artista) da parte di Paratissima!
Autrice del magazine è Catherine Gipton (SCOPRI TUTTO SU DI LEI), curatrice d’arte virtuale creata dell’artista e creative researcher Alessandro Scali.
Ogni numero di Cathwalk parte da un’opera d’arte selezionata per la sua forza visiva e narrativa. Da lì, tutto si muove: Catherine Gipton interpreta il significato dell’opera e la inserisce in un contesto più ampio, fatto di stile, cultura e immaginazione. Intorno all’opera, Cathwalk costruisce un piccolo universo ispirazionale: un piatto da cucinare, un rituale wellness, un outfit inspo, e uno spazio di design in cui immergersi.
Tutto è connesso per raccontare uno stile di vita artistico ed estetico. Un magazine denso di ispirazioni, ma leggero da sfogliare. Perfetto per una lettura veloce, curiosa, stimolante — in viaggio, in pausa, sotto l’ombrellone o ovunque ci sia spazio per cercare bellezza.
Cathwalk è gratuito, 100% digitale e pensato per essere letto direttamente dal tuo smartphone.

CATHWALK N. FEBBRAIO 2026
Quale narrazione avrà creato Catherine intorno all’opera?
Il numero di febbraio 2026 è dedicato a Tempio Industriale con l'opera "Sacro Cuore", artista noto al pubblico di Paratissima, Guest Project di Paratissima KOSMOS.
Parola all'Artista...
"Realizzai questo sacro cuore mentre mi trovavo in Messico, precisamente a Puerto Vallarta, nello stato di Jalisco. Mi trovavo lì a lavorare per una ditta italiana nel corso dell’estate 2023, per partecipare alla realizzazione di uno show permanente all’interno di uno dei resort più conosciuti della zona. Come sempre prima di partire per una lunga trasferta di lavoro, portai con me alcune immagini sacre che avrei poi assemblato con materiale recuperato sul posto. Per quest’opera ho utilizzato una piccola spilla con due cuori che comprai in un negozio di articoli religiosi di Santiago de Querétaro. Il mio lavoro come direttore di palco per grandi eventi è molto intenso, e lascia poco tempo libero. Quando è possibile mi piace stare nella mia stanza assemblando i materiali che incontro per strada, creando piccoli altari o ex voto molto spartani, privi di colore o decorazioni particolari, vera e propria “arte povera”. In quest’opera ho utilizzato delle rondelle e delle bacchette per saldatura, tutto materiale recuperato per le strade di Puerto Vallarta. Quest’opera è parte di una serie di svariati sacri cuore realizzati in questi anni con pezzi recuperati per le strade dei luoghi in cui mi sono trovato a lavorare. L’opera rappresenta la necessità di dare forma alla propria fede, indipendentemente dalla tipologia di materiali che si abbia sotto mano. I componenti che utilizzo nelle mie opere sono poveri, ed è parte della mia modalità di lavoro cercare di utilizzare gli scarti della società contemporanea per provare a creare dei simboli che celebrino il senso di appartenenza ed il senso del sacro, entrambi tanto attaccati e vituperati ai giorni nostri."

CATHWALK N. GENNAIO 2026
Protagonista del numero di Gennaio 2026 è Il numero di gennaio 2026 è dedicato a Taciana Coimbra, artista interdisciplinare tra pittura, intallazione e performance. In vendita sull’Art Gallery di Paratissima (CLICCA QUI)
"Nel mio lavoro indago il corpo come luogo e spazio collettivo, un territorio attraversato da memorie, tensioni e processi di trasformazione. La mia ricerca è interdisciplinare e si manifesta attraverso pittura, installazione e performance; linguaggi che utilizzo come strumenti per esplorare le sinapsi sociali e psichiche che regolano la relazione tra l’individuo e il mondo esterno. Nei gesti performativi cerco una grazia ancestrale, un movimento che precede la parola e che permette di toccare zone profonde dell’esperienza emotiva."

CATHWALK N. DICEMBRE 2025
Protagonista del numero di Dicembre 2025 di Cathwalk è Le Moschine con l’opera “761 - Hamlet The Mushroom” - in vendita sull’Art Gallery di Paratissima (CLICCA QUI)

CATHWALK N. NOVEMBRE 2025
Protagonista del numero di Dicembre 2025 di Cathwalk è Mariangela Artese con l’opera “Mi Fortaleza...” - in vendita sull’Art Gallery di Paratissima (CLICCA QUI)

CATHWALK N. LUGLIO 2025
Protagonista del numero di luglio 2025 di Cathwalk è Daniele Accossato con l’opera scultorea “Wrapped n.3” - in vendita sull’Art Gallery di Paratissima (CLICCA QUI)

Sei un* artista? Potresti essere il protagonista del prossimo numero!
Siamo alla ricerca dell’opera d’arte chiave del prossimo numero di Cathwalk: Ogni uscita di Cathwalk ruota attorno a un’opera. La selezioniamo, la mettiamo in copertina, la raccontiamo. Intorno a lei, costruiamo un mondo visivo fatto di stile, food, design e ispirazioni.


