
CATHWALK
UN MAGAZINE. UN'OPERA. INFINITE VISIONI.
Cathwalk è il primo magazine d’arte italiano digitale, realizzato interamente con AI. Per i primi lettori un regalo (firmato dall'artista) da parte di Paratissima!
Autrice del magazine è Catherine Gipton (SCOPRI TUTTO SU DI LEI), curatrice d’arte virtuale creata dell’artista e creative researcher Alessandro Scali.
Ogni numero di Cathwalk parte da un’opera d’arte selezionata per la sua forza visiva e narrativa. Da lì, tutto si muove: Catherine Gipton interpreta il significato dell’opera e la inserisce in un contesto più ampio, fatto di stile, cultura e immaginazione. Intorno all’opera, Cathwalk costruisce un piccolo universo ispirazionale: un piatto da cucinare, un rituale wellness, un outfit inspo, e uno spazio di design in cui immergersi.
Tutto è connesso per raccontare uno stile di vita artistico ed estetico. Un magazine denso di ispirazioni, ma leggero da sfogliare. Perfetto per una lettura veloce, curiosa, stimolante — in viaggio, in pausa, sotto l’ombrellone o ovunque ci sia spazio per cercare bellezza.
Cathwalk è gratuito, 100% digitale e pensato per essere letto direttamente dal tuo smartphone.

CATHWALK N. DICEMBRE 2025
Quale narrazione avrà creato Catherine intorno all’opera?
Il numero di dicembre 2025 è dedicato a uno degli artisti più iconici della XXI edizione di Paratissima, Le Moschine.
Ispirandosi allo stile dei cartoon americani dei primi decenni del ’900, Paolo Deandrea (Le Moschine) ci invita ad esplorare l’assurdo e l’inaspettato creando un universo nuovo, sorprendente e imprevedibile, riconoscibile in tutte le sue opere. Il mondo de Le Moschine è simile a una giungla, e si rivela tale non solo attraverso i rimandi estetici, ma soprattutto attraverso il suo tone of voice: selvatico, acuto, istintivo.
Come nei quadri di Henri Rousseau, la foresta naïf diventa un ambiente magico, narrato in modo stilizzato, e qui reinterpretato in chiave pop, ironico e dissacrante. Come lo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie, la bizzarra e variopinta compagnia che popola questa giungla ci vuole ricordare che: “Qui siamo tutti matti. Noi siamo matti, e anche voi lo siete”.
Catherine Gitpon ha costruito un mondo di narrazioni intorno all'opera "761 - Hamlet The Mushroom"
Scopri le opere in vendita di Le Moschine sul profilo ArtGallery dell'artista!

CATHWALK N. DICEMBRE 2025
Protagonista del numero di Dicembre 2025 di Cathwalk è Mariangela Artese con l’opera “Mi Fortaleza...” - in vendita sull’Art Gallery di Paratissima (CLICCA QUI)

CATHWALK N. LUGLIO 2025
Protagonista del numero di luglio 2025 di Cathwalk è Daniele Accossato con l’opera scultorea “Wrapped n.3” - in vendita sull’Art Gallery di Paratissima (CLICCA QUI)

Sei un* artista? Potresti essere il protagonista del prossimo numero!
Siamo alla ricerca dell’opera d’arte chiave del prossimo numero di Cathwalk: Ogni uscita di Cathwalk ruota attorno a un’opera. La selezioniamo, la mettiamo in copertina, la raccontiamo. Intorno a lei, costruiamo un mondo visivo fatto di stile, food, design e ispirazioni.


