
CATHWALK
UN MAGAZINE. UN'OPERA. INFINITE VISIONI.
Cathwalk è il primo magazine d’arte italiano digitale, realizzato interamente con AI. Per i primi lettori un regalo (firmato dall'artista) da parte di Paratissima!
Autrice del magazine è Catherine Gipton (SCOPRI TUTTO SU DI LEI), curatrice d’arte virtuale creata dell’artista e creative researcher Alessandro Scali.
Ogni numero di Cathwalk parte da un’opera d’arte selezionata per la sua forza visiva e narrativa. Da lì, tutto si muove: Catherine Gipton interpreta il significato dell’opera e la inserisce in un contesto più ampio, fatto di stile, cultura e immaginazione. Intorno all’opera, Cathwalk costruisce un piccolo universo ispirazionale: un piatto da cucinare, un rituale wellness, un outfit inspo, e uno spazio di design in cui immergersi.
Tutto è connesso per raccontare uno stile di vita artistico ed estetico. Un magazine denso di ispirazioni, ma leggero da sfogliare. Perfetto per una lettura veloce, curiosa, stimolante — in viaggio, in pausa, sotto l’ombrellone o ovunque ci sia spazio per cercare bellezza.
Cathwalk è gratuito, 100% digitale e pensato per essere letto direttamente dal tuo smartphone.

CATHWALK N. GENNAIO 2026
Quale narrazione avrà creato Catherine intorno all’opera?
Il numero di gennaio 2026 è dedicato a Taciana Coimbra, artista interdisciplinare tra pittura, intallazione e performance.
Taciana Coimbra (Brasile, 1977) è un’artista visiva e performer. La sua ricerca interdisciplinare spazia dalla pittura alla performance, indagando il corpo come spazio collettivo e luogo di memoria, fragilità e resistenza. Attraverso materiali organici — in particolare il cotone grezzo di Recife, elemento identitario della sua pratica — costruisce dispositivi visivi e performativi che esplorano il femminile, le dinamiche sociali e le intersezioni tra vita, arte e contemporaneità. Formata tra Brasile e Italia, è fondatrice del gruppo AMPLEXO/AMPLEXUS e ha partecipato a mostre e progetti internazionali, ottenendo riconoscimenti come il Premio Nazionale Bronzi di Riace (2010) e il FUNARTE Artes Visuais (2011). Vive e lavora tra Italia e Brasile.
Parola all'Artista...
"Nel mio lavoro indago il corpo come luogo e spazio collettivo, un territorio attraversato da memorie, tensioni e processi di trasformazione. La mia ricerca è interdisciplinare e si manifesta attraverso pittura, installazione e performance; linguaggi che utilizzo come strumenti per esplorare le sinapsi sociali e psichiche che regolano la relazione tra l’individuo e il mondo esterno. Nei gesti performativi cerco una grazia ancestrale, un movimento che precede la parola e che permette di toccare zone profonde dell’esperienza emotiva."

Catherine Gitpon ha costruito un mondo di narrazioni intorno all'opera "Intelligenza Naturale"
Scopri le opere in vendita di Taciana Coimbra sul profilo ArtGallery dell'artista!
CATHWALK N. DICEMBRE 2025
Protagonista del numero di Dicembre 2025 di Cathwalk è Le Moschine con l’opera “761 - Hamlet The Mushroom” - in vendita sull’Art Gallery di Paratissima (CLICCA QUI)

CATHWALK N. NOVEMBRE 2025
Protagonista del numero di Dicembre 2025 di Cathwalk è Mariangela Artese con l’opera “Mi Fortaleza...” - in vendita sull’Art Gallery di Paratissima (CLICCA QUI)

CATHWALK N. LUGLIO 2025
Protagonista del numero di luglio 2025 di Cathwalk è Daniele Accossato con l’opera scultorea “Wrapped n.3” - in vendita sull’Art Gallery di Paratissima (CLICCA QUI)

Sei un* artista? Potresti essere il protagonista del prossimo numero!
Siamo alla ricerca dell’opera d’arte chiave del prossimo numero di Cathwalk: Ogni uscita di Cathwalk ruota attorno a un’opera. La selezioniamo, la mettiamo in copertina, la raccontiamo. Intorno a lei, costruiamo un mondo visivo fatto di stile, food, design e ispirazioni.


