
Creative Roads – Festival Continuo
Creative Roads è un festival continuo, un itinerario tra performance artistiche e musicali lungo 18 mesi che coinvolge 20 artistə tra professionistə affermatə e giovani talenti selezionatə tramite open call. Residenze, attività performative e momenti di attivazione pubblica per mettere in dialogo il linguaggio musicale, il visual design e la fotografia attraverso la collaborazione tra C2C Festival, Graphic Days® e Paratissima.
Creative Roads parte dalla Cavallerizza Reale, al centro di un processo di rigenerazione, e si diffonde sul territorio per creare nuove centralità e raggiungere pubblici differenti. Un percorso per stimolare la trasformazione fisica e culturale dello spazio, attraverso l’incontro, il confronto e lo scambio tra culture e forme espressive.
2 OPEN CALL
Sono online le due nuove open call che selezioneranno due artistə ciascuna, nell’ambito della fotografia e del visual e social design promosse da Graphic Days e Paratissima.
I e le selezionatə collaboreranno insieme durante una residenza a Torino lavorando con un target individuato dagli organizzatori e saranno protagonistə dei prossimi appuntamenti di Creative Roads:
Residenza dal 16 al 22 marzo 2026 sul tema CURA con un gruppo di adolescenti (15-18 anni); l’esito sarà esposto nel mese di maggio:
Scarica il regolamento CURA | Iscrizione CURA
Residenza dal 18 al 24 maggio 2026 sul tema COMUNITÀ con un gruppo di nuovə cittadinə (immigratə di I o II generazione) abitanti a Torino; l’esito sarà esposto tra fine giugno e inizio luglio:
Scarica il regolamento COMUNITÀ | Iscrizione COMUNITÀ
Scopri tutto sul sito www.creativeroads.it
APPUNTAMENTI PASSATI:
Il primo appuntamento del festival continuo è previsto per settembre 2025 con un intervento artistico a cura di C2C Festival: una sonorizzazione site-specific che si svolgerà nei Giardini Alti della Cavallerizza Reale, con ingresso da viale I maggio, angolo viale Alessandro Luzio. Protagonista sarà Kelman Duran, originario della Repubblica Dominicana, producer, compositore e artista visivo. Noto per i suoi soundscape dilatati e stratificati, rielabora influenze afro-caraibiche come dembow e reggaetón in chiave sperimentale. Il suo percorso artistico lo ha portato a collaborare alla produzione dell’album Renaissance di Beyoncé, ottenendo una nomination ai Grammy Awards 2023.
La performance sarà realizzata insieme a due artisti del panorama locale: Sara Berts, sound artist e compositrice, lavora sull’incontro tra suono naturale e sintesi elettronica; nei suoi lavori, field recording e sintetizzatori analogici si intrecciano per generare ambienti acustici sospesi, intimi e immersivi; Francesco Cavaliere, artista visivo, scrittore e musicista, crea mondi acustici sospesi tra reale e immaginario; le sue composizioni abitano lo spazio come presenze sensibili, attivando ascolti profondi, intimi e misteriosi.
GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE ORE 18:30
Il secondo appuntamento di ottobre 2025:
La seconda tappa del percorso si è svolta nell' autunno 2025, quando hanno preso il via le residenze di fotografIa a cura di Paratissima e dI visual design a cura di Graphic Days® che hanno realizzarto opere d'arte nel perimetro del cantiere della Cavallerizza Reale. Le residenze hanno dato vita a un momento pubblico congiunto in occasione dell’Art Week 2025 che è stato arricchito da una sonorizzazione a cura di C2C Festival.
LA RESIDENZA DI PARATISSIMA: GIULIA PARLATO
Tra memoria, finzione e storia.
Il 15 settembre ha preso il via la residenza artistica di Giulia Parlato, artista visiva attiva tra Palermo e Roma e protagonista del prossimo capitolo di Creative Roads, a cura di Paratissima.
Attraverso fotografia, video e suono, la sua ricerca esplora il confine tra narrazione e costruzione storica, mettendo in scena finte reliquie e ambienti immaginari che interrogano l’affidabilità della memoria collettiva. Il risultato della sua residenza è stato presentato al pubblico in occasione del secondo appuntamento di Creative Roads a ottobre 2025.
Un festival nomade che accompagna la rigenerazione della Cavallerizza Reale, promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Città di Torino, l’Università degli Studi di Torino, il Collegio Einaudi, il Conservatorio G. Verdi, l’Accademia Albertina, Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione 1563, SECAP, Fantino Costruzioni, Politecnica Building for Humans e Cino Zucchi Architetti. L’intero processo di riqualificazione è pensato come trasparente, partecipato e accessibile, con spazi vissuti fin da ora come luoghi aperti, vivi e condivisi.








