EdiTable2023

EdiTable

EdiTable è la sezione di Liquida Photofestival dedicata all’editoria. Il tavolo, ospitato nella suggestiva cornice dell’ex galoppatoio, accoglierà una serie di pubblicazioni  in linea con il concept di questa seconda edizione di Liquida, “Better Days Will Come” selezionate da Vittoria Fragapane – Book editor della casa editrice elvetica ArtPhilein -. Il pubblico potrà sfogliare, consultare e acquistare le pubblicazioni e i magazines da collezione.

All’EdiTable sono collegate le presentazioni con gli autori/editori curate da Vittoria Fragapane.

Better days will come

Better days will come è il titolo della seconda edizione di Liquida Photofestival

Tuttavia, nel selezionare i libri di otto tra le più prestigiose case editrici del panorama italiano e internazionale, si è partiti da un concetto apparentemente opposto rispetto a ciò che un tale titolo sembra evocare. 

I trenta libri, che possono essere sfogliati e acquistati, raccontano storie di rinascita e rivalsa in seguito ad avvenimenti critici e complessi. Si potrebbe dire che, per la stragrande maggioranza, tali lavori siano stati per i loro autori il modo di fare i conti, diluendolo, con l’impatto di un reale traumatico, interponendo tra loro e l’irruzione del trauma l’obiettivo fotografico. L’immagine fotografica testimonia qui di una plasticità dell’esistenza stessa che subisce il colpo e poco dopo si rialza, accogliendo gli urti e rilanciandoli sulla carta di questi libri. Non tanto evoluzione, quanto variazione di intensità nel piano del divenire di una vita. Da questo punto di vista, l’editoria d’artista concede per l’appunto una possibilità espositiva e di ricerca: il libro diventa infatti il “luogo”, scelto con consapevolezza dagli artisti, per progettare e, soprattutto (come ogni luogo fa), per esporre il proprio lavoro. Con una duplice conseguenza: valorizzare quest’ultimo e, al contempo, impedire di relegare il libro a mero contenitore di immagini o di parole. 

Vittoria Fragapane

 

Le case editrici

89books

Fondata nel 2018 dal fotografo Mauro D’Agati e dalla curatrice Kateryna Filyuk, specializzata in libri fotografici e libri d’artista. 89books è impegnata nella scoperta e nella pubblicazione sperimentale di libri fotografici in edizione limitata di forme e contenuti diversi. Alcuni dei libri sono presentati in una prima edizione di 89 copie, ad eccezione dei libri d’artista che potrebbero essere prodotti come pezzi da collezione o delle pubblicazioni stampate in offset. Combinando l’esperienza del team e della sua rete di collaboratori, che comprende stampatori, rilegatori e artigiani locali, 89books si propone di assistere e promuovere la produzione di artisti che utilizzano la fotografia come mezzo principale e si sforzano di realizzare una pubblicazione unica. 89books trae ispirazione dai viaggi, dagli incontri fortuiti e dai dialoghi stimolanti con i suoi colleghi ed è guidato soprattutto dalla contingenza, dalla curiosità e dalla passione.

Artphilein Editions

Artphilein Editions cura e realizza libri fotografici e libri d’artista, concentrandosi principalmente su argomenti relativi all’impatto umano sull’ambiente e sul viaggio, esplorando paesaggi remoti e zone di confine, indagando in maniera critica le attuali trasformazioni territoriali. Tutte le attività Artphilein sono sostenute dalla Fondazione De Pietri Artphilein: ente senza fini di lucro focalizzato sulla promozione dell’arte contemporanea.

BLOW UP PRESS (BUP)

Fondata nel 2012, BLOW UP PRESS (BUP) è una casa editrice a conduzione familiare di libri fotografici e libri d’arte basati su obiettivi. Originariamente editore online, BUP è passato alla carta nel 2016. BUP collabora con fotografi emergenti e affermati di tutto il mondo. Oltre ai libri, BUP pubblica anche la rivista fotografica doc! dedicata alla fotografia contemporanea. Dal 2020, BUP organizza il concorso annuale BUP Book Award, il cui obiettivo è promuovere i libri fotografici come mezzo per comunicare argomenti importanti.

Boîte

Boîte è uno studio di ricerca e produzione editoriale legata all’arte contemporanea. Fondato nel 2009, fino al 2018 ha pubblicato l’omonima rivista ‘in scatola’ dedicata alle arti visive e, dal 2014, cura e realizza libri d’artista e progetti legati all’editoria, per sostenere la ricerca artistica contemporanea attraverso la forma del libro.

Départ Pour l’Image

Fondato nel 2018 dalla fotografa Francesca Todde e l’artista Luca Reffo, Départ Pour l’Image è una casa editrice indipendente e studio di design di libri d’arte con sede a Milano, . Il suo nome deriva dalla scritta impressa sulla pellicola di alcuni film francesi, utile a indicare il verso per il montaggio su nastro e la proiezione cinematografica.
La linea editoriale si focalizza sulle possibilità di vedere attraverso l’immagine, al limite tra fotografia e arte contemporanea. Le pubblicazioni, prodotte in stretta collaborazione con gli artisti, nasce da progetti in corso e sono realizzate in edizioni comprese tra 50 e 1,000 copie.
Occasionalmente, Départ Pour L’Image cura anche mostre espositive.

studiofaganel

studiofaganel è una galleria d’arte specializzata in fotografia fondata da Sara Occhipinti e Marco Faganel nel 2011, con sede a Gorizia. Espone regolarmente fotografi e artisti visivi. Dal 2018 studiofaganel è inoltre un editore indipendente e una libreria specializzata in fotografia.

Skinnerboox

Skinnerboox è una piccola casa editrice fondata nel 2014 da Milo Montelli. I contenuti delle pubblicazioni fanno riferimento al vasto ed eterogeneo ambito della fotografia contemporanea con particolare attenzione alla diffusione del lavoro di autori emergenti. Vengono pubblicati libri a tiratura limitata, con edizioni che vanno dalle 100 alle 500 copie. Ogni libro viene curato dall’iniziale processo di editing fino alla distribuzione. I volumi ad oggi prodotti sono il risultato di un lavoro svolto in sinergia con gli stessi autori e con diverse professionalità emergenti e affermate nell’ ambito della grafica e del book design. Diffondiamo i nostri titoli attraverso il contatto diretto con librerie, gallerie e musei nazionali ed internazionali oltre che attraverso la partecipazione a fiere e festivals di settore. Nell’ultimo anno Skinnerboox ha avviato collaborazioni importanti con gallerie private ed istituzioni pubbliche.

Yogurt

Il progetto Yogurt, nato nel 2015 come magazine online dedicato alle arti visive, è caratterizzato da una ricerca incessante su quelli che sono i fermenti, i campi d’indagine, le tendenze estetiche e narrative e i territori di confine della fotografia contemporanea. Yogurt si sviluppa attraverso una rivista web, un bookshop, the Paper Room, specializzato in photobooks e libri sul design editoriale, una casa editrice e un’agenzia creativa. Yogurt organizza anche Charta, festival dedicato al libro fotografico.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici