EdiTable
EdiTable è la sezione di Liquida Photofestival dedicata all’editoria. Il tavolo, ospitato nella suggestiva cornice dell’ex galoppatoio, accoglierà una serie di pubblicazioni in linea con il concept di questa seconda edizione di Liquida, “Better Days Will Come” selezionate da Vittoria Fragapane – Book editor della casa editrice elvetica ArtPhilein -. Il pubblico potrà sfogliare, consultare e acquistare le pubblicazioni e i magazines da collezione.
All’EdiTable sono collegate le presentazioni con gli autori/editori curate da Vittoria Fragapane.
Better days will come è il titolo della seconda edizione di Liquida Photofestival.
Tuttavia, nel selezionare i libri di otto tra le più prestigiose case editrici del panorama italiano e internazionale, si è partiti da un concetto apparentemente opposto rispetto a ciò che un tale titolo sembra evocare.
I trenta libri, che possono essere sfogliati e acquistati, raccontano storie di rinascita e rivalsa in seguito ad avvenimenti critici e complessi. Si potrebbe dire che, per la stragrande maggioranza, tali lavori siano stati per i loro autori il modo di fare i conti, diluendolo, con l’impatto di un reale traumatico, interponendo tra loro e l’irruzione del trauma l’obiettivo fotografico. L’immagine fotografica testimonia qui di una plasticità dell’esistenza stessa che subisce il colpo e poco dopo si rialza, accogliendo gli urti e rilanciandoli sulla carta di questi libri. Non tanto evoluzione, quanto variazione di intensità nel piano del divenire di una vita. Da questo punto di vista, l’editoria d’artista concede per l’appunto una possibilità espositiva e di ricerca: il libro diventa infatti il “luogo”, scelto con consapevolezza dagli artisti, per progettare e, soprattutto (come ogni luogo fa), per esporre il proprio lavoro. Con una duplice conseguenza: valorizzare quest’ultimo e, al contempo, impedire di relegare il libro a mero contenitore di immagini o di parole.
Vittoria Fragapane