N.I.C.E. – Corso di Exhibit design

Iscrizioni aperte
NICE EXHIBIT

N.I.C.E., piattaforma didattica in ambito curatoriale, presenta la I edizione del corso di Exhibit Design dedicato alla progettazione di allestimenti museali, di mostre di arte contemporanea ed esposizioni di natura artistica e culturale.

Perché un corso per Exhibit Designer?

Il corso per Exhibit Designer è un training per avviare giovani architetti o studenti di architettura a questa professione, facendoli lavorare a stretto contatto con artisti e curatori. N.I.C.E. affianca l’occasione formativa all’esperienza pratica, con un’impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, attraverso il “learning by doing”, l’analisi di case study e un approccio collaborativo. L’obiettivo, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze, è quello di offrire ai giovani aspiranti Exhibit Designer gli strumenti per iniziare a costruire una professionalità autonoma e completa e per cimentarsi con un’esperienza reale di lavoro, confrontandosi con le altre figure professionali coinvolte normalmente nella realizzazione di una mostra. 

Le lezioni tratteranno tutti gli aspetti della complessa professione dell’Exhibit Designer, partendo dal confronto con il curatore e la progettazione dell’allestimento, per arrivare a toccare argomenti di fondamentale importanza come la grafica, la sicurezza, gli elementi e gli strumenti espositivi.

Il corso si terrà a Torino e prevede 3 settimane di lezione (1 settimana al mese a giugno, luglio e settembre) e degli incontri intensivi nei mesi di settembre e ottobre per un totale di 94 ore.

Cosa rende il corso per Exhibit Designer di N.I.C.E. così speciale rispetto agli altri?

N.I.C.E. offre un action learning in prima linea, il plus del corso risiede infatti nel coinvolgimento diretto degli allievi nella progettazione e realizzazione degli allestimenti e dei cataloghi delle mostre all’interno di Paratissima 2016.

L’evento artistico diventa così una palestra in cui poter mettere a frutto le conoscenze teoriche acquisite dagli allievi, seguiti step by step dall’ideazione del progetto espositivo al suo compimento dai mentor del corso. Sin dall’inizio, insieme alle lezioni frontali, gli Exhibit Designer saranno coinvolti in esercitazioni di preparazione alla concreta realizzazione delle mostre collettive che andranno a costituire il cuore della manifestazione.

Al termine del percorso formativo verrà svolto un field project intensivo, con un impegno diretto degli allievi sia nell’allestimento e organizzazione delle mostre collettive che del relativo catalogo dedicato.

N.I.C.E. intende promuovere i giovani designer offrendo loro l’opportunità di dimostrare il proprio talento, facendoli confrontare direttamente con la progettazione di una mostra in tutti i suoi molteplici aspetti sin dalla sua ideazione.

Coerentemente con la mission di Paratissima, che si propone di compiere azioni di talent scouting nei confronti degli artisti emergenti, anche N.I.C.E. intende promuovere e dare un’opportunità a chi, tra i giovani designer, dimostrerà impegno, tenacia e talento.

Al termine della parte teorica del corso, chi si sarà contraddistinto nelle tre doti avrà la possibilità di entrare nello staff di Paratissima come assistente del Responsabile Allestimenti all’interno della Direzione Artistica, da settembre a metà novembre, a fronte di un rimborso spese di 1.500 euro (sul bando e la presentazione del corso trovi tutte le informazioni al riguardo).

A fine manifestazione, verrà anche designato il miglior progetto di allestimento tra le mostre organizzate dagli allievi di N.I.C.E. I selezionati avranno l’opportunità di progettare l’allestimento e il catalogo della mostra personale del vincitore del Premio Paratissima 2016 all’interno della futura edizione della manifestazione.

Il corso è valido per l’acquisizione di CFU, Crediti Formativi Universitari.

Iscriviti subito!

Guarda la gallery delle mostre curate dagli allievi della II edizione di N.I.C.E. e i relativi cataloghi

Se ti iscrivi entro il 4 aprile avrai uno sconto sulla quota di partecipazione. Le iscrizioni si chiudono il 21 maggio.

Per scaricare la presentazione, il bando e il Modulo d’Iscrizione clicca su una delle seguenti voci:

Contatti

Per info e iscrizioni, scrivere a: [email protected]