Paratissima Factory Murazzi

Paratissima Factory | Murazzi è un progetto di residenze nato per favorire la mobilità degli artisti a scala nazionale e internazionale e promuovere la valorizzazione dell’area dei Murazzi del Po di Torino, attraverso la realizzazione di opere site-specific.

Il contesto ospitante il progetto di residenza è rappresentato da una parte della Cavallerizza, sede operativa e organizzativa di PRS e location in cui prendono vita vari eventi durante l’anno, inclusa la succitata Paratissima: una parte dell’edificio è dedicata a Paratissima Factory, ovvero un hub di studi d’artista e atelier che sono abitati in modo permanente.

Gli artisti sono invitati a realizzare delle opere per la vicina area dei Murazzi del Po. Durante la residenza saranno accompagnati da Magazzino sul Po, Associazione Murazzi e altri soggetti culturali a scoprire non solo gli spazi in cui poter intervenire, ma anche la zona circostante e chi la vive, attraverso sopralluoghi, visite e incontri.

Paratissima Factory è una produzione PRS Srl Impresa Sociale che offre ad artisti, creativi e professionisti legati al mondo dell’industria culturale l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca artistica e ampliare la propria rete professionale, in un contesto propenso a favorire lo scambio di competenze e il confronto con professionisti del settore.

Paratissima Factory | Murazzi fa parte del progetto I Murazzi di tuttз, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19 e coordinato da Magazzino sul Po e Associazione Murazzi. Il progetto mira a creare una rete di spazi e attori culturali del territorio, per generare un impatto culturale e sociale positivo sull’area dei Murazzi del Po e restituire a tutta la città uno dei suoi luoghi simbolo, attraverso iniziative artistiche in grado di coinvolgere pubblici eterogenei in diversi momenti del giorno e dell’anno.

Ogni ciclo di residenza avrà la durata di due mesi con la seguente programmazione:

  • novembre-dicembre 2022
  • marzo-aprile 2023
  • maggio-giugno 2023. 

Per ogni ciclo saranno selezionati due artisti. Al termine di ciascuna residenza le opere ivi prodotte saranno collocate nell’area dei Murazzi e presentate pubblicamente a partire da marzo 2023. Il Bando è aperto ad artisti di qualsiasi età e provenienza, attivi nel campo del disegno, della pittura, della fotografia, del video, della scultura, dell’installazione o di discipline artistiche affini a queste.

A conclusione di tutti i cicli, una giuria composta dal Board Curatoriale di PRS e dai Murazzi premierà l’artist* che maggiormente si sarà distinto per il suo talento, assegnandoli un premio in denaro del valore di € 500,00 lordi.
Per tutto le info [email protected]  // Tel. 011 01 62 002

murazzilocation

Le residenze di Paratissima Factory | Murazzi sono concesse gratuitamente agli artisti selezionati che dovranno lavorare a un progetto condiviso con il Board Curatoriale, finalizzato alla produzione di un’opera/lavoro site specific volto a raccontare il rapporto dei Murazzi con la città. Le opere realizzate durante la residenza rimarranno a disposizione dei partner e potranno essere esposte all’interno dei locali o delle arcate gestite dal Comune.

Il primo ciclo è a cura di Stefania Dubla

Il corretto invio della domanda di partecipazione sarà confermato da una mail automatica

Un progetto di Prs e Ylda, con il contributo di Camera di Commercio.

Paratissima factory MURAZZI loghi