
FOCUS FOTOGRAFIA - Workshop in Exhibition Design
Con Andrea Isola
27 febbraio - 28 febbraio - 1marzo 2026
Insieme all’Exhibit Designer Andrea Isola progetteremo il full project vincitore di Liquida Grant, in mostra ad Aprile 2026 a Liquida Photofestival, il festival dedicato alla fotografia promosso da Paratissima e curato da Laura Tota. In tre giorni intensivi, studieremo le peculiarità dello spazio, mentre approfondiremo le caratteristiche dei progetti ospitati nello spazio insieme alla curatrice. Tra budget, ipotesi sostenibili, ricerche, valutazioni, compromessi e studi di sostenibilità, arriveremo a formulare il layout generale dello spazio, pronto ad accogliere i visitatori a maggio.
Una sfida completa, dall’ideazione alla realizzazione sotto la guida di esperti pronti a confrontarsi con chi vorrà condividere quest’avventura.
DEADLINE ISCRIZIONI: 16 FEBBRAIO 2026

Allestimento realizzato durante il workshop della scorsa edizione: Varvara Uhlik - Sonechko, Yak Ty? (Sunshine, How Are You?)
FEE DI PARTCIPAZIONE:
€250 (IVA inclusa)
QUANDO:
27 FEBBRAIO h 18.00 – 20.00 (possibilità di partecipare anche online) | 28 FEBBARIO h 10.00 – 18.00 | 1 Marzo h 10.00 – 18.00
DOVE:
Uffici Paratissima (Corso Mortara, 24)
PARTECIPANTI:
MIN 8 PARTECIPANTI – MAX 15 PARTECIPANTI
PREREQUISITI:
Nessuno, è aperto a student, curator, artist, architett e chiunque abbia voglia di imparare e approfondire ciò che concerne la progettazione di un allestimento.
COME PARTECIPARE:
Per iscriversi al workshop è necessario compilare il form dedicato.
Seguire le linee guida riportare nel regolamento per eseguire l'iscrizione con successo. Il posto è da considerarsi riservato solo dopo aver effettuato il pagamento della fee.
L’esito delle iscrizioni verrà comunicato via mail entro e non oltre sabato 21 Febbraio 2026.
CHI È ANDREA ISOLA:
Andrea Isola è un exhibit designer specializzato nella progettazione di spazi espositivi, installazioni e percorsi narrativi. Il suo lavoro unisce concept creativo, funzionalità e attenzione all’esperienza del visitatore, traducendo contenuti e identità in ambienti coinvolgenti e coerenti.
Attualmente collabora con musei, fondazioni private, istituzioni bancarie, fiere, gallerie e artisti indipendenti in Italia e in Europa

Andrea Isola. PH. Credits: Buccia Studio


