Il mondo dell’Arte Contemporanea e degli eventi culturali ti affascina? Ti piacerebbe capire come funziona la macchina organizzativa di una delle fiere d’arte contemporanea più grandi d’Italia?
Torna per la 19° edizione di Paratissima la call per Giovani Operator* Culturali che dà la possibilità di collaborare attivamente con lo staff nell’organizzazione della prossima edizione di Paratissima a Torino!
Sostenere l’arte contemporanea significa non solo offrire opportunità agli artisti, ma anche far crescere una nuova generazione di critici, curatori, progettisti e organizzatori di grandi e piccole manifestazioni artistiche. Consigliare, assistere e dialogare con gli artisti, visionare, selezionare, collaborare all’installazione delle loro opere, saper gestire un evento culturale in ogni suo aspetto e riuscire a comunicarlo in maniera funzionale: tutti passi fondamentali per far crescere il sistema arte a Torino e in Piemonte, oltre che in Italia.
Proprio con la mission di sostenere la giovane arte contemporanea e di offrire una opportunità a ragazz* che vogliono iniziare o implementare un percorso nel mondo dell’arte nel campo della gestione, dell’organizzazione, della curatela e della comunicazione degli eventi culturali, Paratissima lancia un Bando di partecipazione per la selezione di giovani che saranno impegnati nella realizzazione di Paratissima 2023.
I giovani operatori culturali selezionati avranno la possibilità di lavorare a fianco dello Staff di Paratissima in diversi ambiti: dall’allestimento delle opere degli artisti iscritti alla gestione degli incontri dedicati agli adulti e ai workshop per i bambini, dalla logistica alla comunicazione dell’evento e alle relazioni con il pubblico e con i partner della manifestazione.
I profili richiesti dipendono dai settori di impiego di seguito elencati, per ciascuno dei quali Paratissima ha individuato delle figure di riferimento.
Le aree disponibili sono:
Direzione Artistica, Front Office Artisti, Comunicazione, Marketing e Social Media, Grafica, Reportage Foto e Video, Ufficio Stampa, Accoglienza e Accrediti, Allestimenti e disallestimenti, Venue Management, Gestione incontri Live, Workshop e Area Kids, Coordinamento Generale.