Antropologa per temperamento, formazione ed esperienze professionali, esplora evoluzioni e rivoluzioni delle arti visive, insieme a linguaggi, generi e costumi, in qualità di autrice, editor, photo editor e ghostwriter indipendente. La fotografia accompagna la sua multiforme ricerca artistica, affiancando lo sviluppo e la cura di progetti fotografici ed editoriali, all’esplorazione del paesaggio contemporaneo e dei suoi talenti emergenti. Al momento anche sfidando i limiti di magazine digitali (HEARST Italia, Marie Claire, Elle) e cartacei (Fotografare).
Diego Mayon è un fotografo documentarista la cui ricerca si concentra principalmente sulla trasformazione del paesaggio. Ha conseguito un Master in Photography and Visual Design alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e il suo lavoro è stato pubblicato da riviste nazionali e internazionali, fra cui “The New York Times Style Magazine”, “Internazionale”, “IL Idee e Lifestyle” del Sole 24 Ore. Nel 2017 è stato premiato al Sony World Photography Awards nella categoria Professional Architecture. È membro dell’Ordine dei Giornalisti e fa parte di Careof, organizzazione non profit per l’arte contemporanea.
Twenty14 è un duo curatoriale con base a Milano composto da Matilde Scaramellini ed Elena Vaninetti. Il progetto nasce nel 2014 come galleria e spazio di ricerca dedicato alle arti visive emergenti, con una particolare attenzione verso la fotografia contemporanea. Nel corso degli anni Twenty14 ha collaborato con artisti internazionali sviluppando progetti rivolti sia a contesti privati che spazi pubblici. Dal 2019 Twenty14 cura la programmazione espositiva di Pananti Atelier, spazio galleria promosso dalla casa d’aste fiorentina Pananti.
Vittoria Fragapane, classe 1993, è fotografa e curatrice di base a Lugano e Roma. Dopo aver studiato architettura d’interni ha deciso di dedicarsi alla fotografia frequentando il master in Photography and Visual Design presso NABA, successivamente lavorando insieme al fotografo Takashi Homma a Tokyo. Nel 2021 pubblica due libri: “Travels into One Nation of the World” con Artphilein Editions e “Omote Ura” con la piattaforma crowdfunding “Selfself“. Nel 2022 partecipa come membro della giuria per il grant della prima edizione del Liquida Photofestival di Torino. Nello stesso anno è coordinatrice del Workshop “Vedersi nell’altro attraverso l’arte contemporanea” di Mustafa Sabbagh.
Attualmente è curatrice dello spazio espositivo focus e book editor per la fondazione De Pietri Artphilein.
Curatrice indipendente di esposizioni fotografiche. Dal 2017 segue la curatela delle attività fotografiche di Paratissima. Dal 2018 fa parte del collettivo internazionale “ImageNation” che organizza eventi espositivi a Parigi, Arles, Berlino e altre città europee. Tra il 2017 e il 2019 ha collaborato con alcuni Festival fotografici tra cui “Cortona on the Move” di Cortona e “PhEst” di Monopoli dove ricopre il ruolo di Exhibition Coordinator. Appassionata di fotografia contemporanea e scouting, dal 2022 è Direttrice Artistica di Liquida Photofestival.