
Liquida One to One
18 APRILE - 19 APRILE
Letture portfolio gratuite tra fotografi e professionisti del settore
Sabato 18 e domenica 19 aprile, Liquida Photofestival ospiterà per il quinto anno vere e proprie sessioni One to One tra professionisti del settore e autori. Cinque professionisti nel panorama della fotografia contemporanea saranno disponibili gratuitamente per un’analisi approfondita dei portfolio dei candidati, un'importante opportunità di crescita e confronto per tutti gli autori che desiderano perfezionare e arricchire il proprio lavoro.
Ogni sessione avrà una durata di 15 minuti, dove si avrà occasione di confrontarsi in modo diretto, analizzando nel dettaglio ogni immagine, mettendo in evidenza punti di forza e aree di miglioramento, ma anche esplorando le scelte artistiche e le narrazioni visive proposte dal fotografo.
L'obiettivo delle letture portfolio è di offrire un feedback costruttivo, non solo per osservare il lavoro dal punto di vista critico, ma anche per fornire consigli pratici e suggerimenti che possano orientare l’autore nel suo percorso professionale. Che si tratti di suggerimenti tecnici, idee su come sviluppare un progetto a lungo termine, o indicazioni su come avvicinarsi al mercato della fotografia, ogni sessione sarà un'opportunità unica per ottenere riscontri concreti e utili. In un ambiente stimolante e ricco di possibilità, queste letture portfolio rappresentano un'opportunità fondamentale per chi vuole evolversi come fotografo, per chi cerca nuovi spunti di creatività o per chi semplicemente desidera ricevere un parere esperto sulla propria visione artistica.
Prenotarsi è semplicissimo, ti basterà iscriverti al form e selezionare giudice e slot orario. IL SERVIZIO È GRATUITO.
PRENOTAZIONI ACCESSIBILI FINO AD ESAURIMENTO POSTI



Laura Tota
Curatrice Indipendente e Direttrice Artistica Liquida Photofestival
Curatrice indipendente di progetti legati alla fotografia e all’arte contemporanea. Dal 2017 segue la curatela delle attività fotografiche di Paratissima. Ricopre il ruolo di Exhibition Coordinator presso alcuni tra i più importanti festival di fotografia in Italia tra cui PhEST, EXPOSED e Photolux. Appassionata di fotografia contemporanea e scouting, dal 2022 è Direttrice Artistica di Liquida Photofestival.

Anna Catalano
Direttrice Artistica e Project Manager Culturale Fotografia Calabria Festival
Professionista della comunicazione e del project management culturale, con particolare attenzione alla fotografia e alla valorizzazione del territorio. Sviluppa format originali che mettono in dialogo progetti di creatività contemporanea, comunità e istituzioni. Si occupa della selezione dei lavori fotografici e della loro curatela. Gestisce i budget dei progetti, assicurando sostenibilità economica e corretta allocazione delle risorse. Sviluppa strategie di fundraising e sponsorship, costruendo collaborazioni durature con partner pubblici e privati. Il suo approccio coniuga innovazione culturale, sostenibilità dei progetti e impatto sul territorio, con una costante attenzione all’esperienza del pubblico e alla valorizzazione degli artisti. Cura le relazioni istituzionali, il networking e il coordinamento operativo di team multidisciplinari. Nel 2022 ha fondato Fotografia Calabria Festival, di cui è Direttrice artistica e di produzione.

Vittoria Fragapane
Fotografa, curatrice e photobook designer
Vittoria Fragapane (1993) è fotografa e curatrice. Dopo aver studiato architettura d’interni, decide di dedicarsi alla fotografia, frequentando il master in Fotografia e Visual Design presso la NABA di Milano, durante il quale ha l’opportunità di trasferirsi per alcuni mesi a Tokyo per lavorare con il fotografo Takashi Homma. Nel soggiorno giapponese, si dedica anche ad un progetto personale che verrà poi pubblicato nel 2021, con il titolo Omote Ura, attraverso la piattaforma di crowdfunding Selfself. Sempre nello stesso anno, pubblica il progetto Travels into One Nation of the World con la casa editrice Artphilein Editions di Lugano. Il progetto, esposto nello stesso anno alla dodicesima Biennale dell’Immagine di Chiasso, in Svizzera, è stato in seguito (2024) in mostra presso i Magazzini Fotografici di Napoli, assieme a Carlo and Luciana di Erik Kessels. Dal 2022 collabora come membro della giuria e curatrice della sezione Editable, sezione dedicata all’editoria del Liquida Photofestival di Torino. Dal 2024 collabora con il festival Castelnuovo Fotografia (Roma). Attualmente lavora come curatrice e photobook designer per la Fondazione De Pietri Artphilein e Artphilein Editions.

Diego Mayon
Fotografo e membro di CareOf
Diego Mayon è un fotografo documentarista di base a Milano. Ha vissuto e lavorato all’estero, tra Vienna e Londra, collaborando con testate nazionali e internazionali tra cui IL del Sole 24 ORE, Style del Corriere della Sera, Financial Times e T Magazine, il mensile di lifestyle del New York Times, di cui è contributor. Il suo lavoro si sviluppa tra commissioni e progetti personali di ricerca. Ha esposto in Italia e all’estero ed è stato premiato con riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Sony World Photography Awards. È membro dell’Ordine dei Giornalisti e di Careof, associazione culturale per l’arte contemporanea. Nel 2024 ha vinto il bando “Strategia Fotografia” del Ministero della Cultura, con un progetto sul turismo in Sri Lanka.

Francesco Pennacchio
Documentary Photographer and Researcher
Francesco Pennacchio è un artista visivo, ricercatore e docente italo-svizzero, attivo tra Losanna e Ginevra. La sua pratica esplora le intersezioni tra memoria, identità e paesaggio attraverso pratiche d’archivio, ricerca scientifica e una narrazione visiva articolata. Formatosi inizialmente in chimica fisica (PhD, EPFL), integra nel suo lavoro approcci analitici, utilizzando concetti come osservazione e misura per interrogare i processi di costruzione di memoria ed immagini. Ha conseguito un MA in Photojournalism and Documentary Photography al London College of Communication (UAL). I suoi progetti dialogano con archivi familiari e istituzionali, e si sviluppano attraverso metodologie partecipative.


