Paratissima Cerca Casa – Comunicato Stampa

Paratissima, incubatore di arte e creatività emergente e fiera di Torino dedicata all’arte contemporanea, cerca un nuovo spazio, una nuova casa.

Oggi ubicata nel complesso architettonico della Cavallerizza, Paratissima si pone come punto di riferimento culturale per la Città di Torino con eventi espositivi, attività, laboratori e workshop, lungo l’intero corso dell’anno, in grado di coinvolgere attivamente la cittadinanza e come incubatore di artisti emergenti con call, bandi, residenze artistiche e opportunità sia online che offline.

Fondata nel 2005 dall’attuale Amministratore Delegato Lorenzo Germak, in 18 anni ha cambiato 10 location: dall’Ex Moi, a Torino Esposizioni, alla Caserma di via Asti, all’Ex Carcere ed ora alla Cavallerizza Reale, oltre alle centinaia di spazi e attività commerciali coinvolte nei 4 anni di San Salvario. Proprio il bene patrimonio Unesco sarà oggetto nei prossimi anni di lavori di riqualificazione: gli interventi prenderanno via nel 2024 e per vedere completato il recupero si dovrà attendere almeno fino al 2026.

Siamo di nuovo in marcia, come è capitato spesso in questi 19 anni. Paratissima lascerà la Cavallerizza entro la fine del 2023 in vista dei lavori di riqualificazione dell’intero complesso ed è partita in queste settimane la nostra ricerca di uno spazio di dimensioni adeguate che ci consenta di lavorare ai tanti progetti che vedono impegnato il nostro team tutto l’anno a partire dal 2024. Sogniamo un luogo dismesso e affascinante che attraverso l’arte e la creatività emergente possa essere valorizzato e restituito alla fruizione pubblica. Abbiamo già incontrato la Città di Torino che ci supporterà nel percorso di ricerca ed individuazione della migliore soluzione possibile ma contiamo di esplorare tutte le opportunità che si presenteranno sollecitando sia gli enti pubblici che i proprietari privati.

Lorenzo Germak

Gli spazi:

Paratissima cerca un immobile ubicato nelle zone centrali e semi centrali della Città, preferibilmente Centro, Vanchiglia, San Salvario, ma anche Crocetta, Cit Turin, Lungo Dora e Precollina, in zona preferibilmente residenziale e ben collegata con le stazioni Ferroviarie (Porta Nuova, Porta Susa) e con le linee della metropolitana. Lo spazio potrà essere anche su più piani auspicando l’assenza di barriere architettoniche per la parte accessibile al pubblico ai fini dell’attività espositiva e formativa.
Lo spazio deve essere in buono stato conservativo e sarà cura di Paratissima effettuare lavori per l’adeguamento delle attività previste.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici