Paratissima in cavallerizza

WEB-cavallerizza

Nuovi punti di vista

Nuovi immaginari

Paratissima allarga la propria attività culturale ad un’altra parte del Complesso della Cavallerizza Reale unendo agli spazi dell’Artiglieria il piano terra ed il cortile della Manica del Mosca ed ottenendo un percorso espositivo di oltre 10.000 mq dedicato sia ai propri progetti culturali sia ad attività ed iniziative realizzate in collaborazione con enti e realtà del nostro territorio.

La nuova programmazione e l’ampliamento degli spazi contribuiscono ad identificare il Complesso della Cavallerizza Reale come spazio dedicato alla Cultura e alle Arti, grazie alla collaborazione e al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

I progetti espositivi
Ad inaugurare i nuovi spazi, il 23 giugno Paratissima apre al pubblico le mostre Ephemera e Senza Titolo!

Ephemera, effimera come la contemporaneità, si manifesta attraverso luce e suoni, tanto nella forma, quanto nella sostanza. Due installazioni di Anonima Luci Katatonic Silentio e Daniel Gonzalez, a cura di Francesca Canfora e Laura Tota, inaugureranno gli spazi della Manica del Mosca e del Corte del Mosca della Cavallerizza.

Parallelamente, nei prestigiosi spazi del Galoppatoio e delle Scuderie, aprirà al pubblico Senza Titolo!, la prima mostra personale a Torino di Nicola Bolla. 25 anni di lavoro, tra opere celeberrime ed inedite del grande maestro piemontese. La mostra Senza Titolo! a cura di Nicola Davide Angerame sarà visitabile fino al 16 ottobre 2022.

WEB-ephemera

MOSTRA CONCLUSA

Dove e quando

ACCESSO PRINCIPALE (con biglietteria):

Piazzetta Accademia Militare, 3

Altri accessi da

Giardini Reali

Via Fratelli Vasco

chiusura estiva

dal 11 agosto al 24 agosto

Lunedì – Martedì – Mercoledì: CHIUSO

Giovedì – Venerdì: 15.00 – 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)

Sabato – Domenica: 11.00 – 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)

Modalità di Accesso

L’accesso a Ephemera è libero con registrazione obbligatoria al Club Paratissima

L’accesso a Senza Titolo! è soggetto a Ticket d’ingresso acquistabile online o al Ticket Office di Paratissima

Cavallerizza Public Program

Per la Cavallerizza, luogo iconico della Città di Torino, si apre un nuovo capitolo nella sua lunga storia.

Pur guardando al futuro non intendiamo trascurare le esperienze del suo recente passato e vogliamo proseguire in una traiettoria ideale di continuità, immaginando ancora questo posto magico come uno spazio di condivisione, aperto alla cittadinanza e alla comunità.

Riteniamo sia nel suo DNA una naturale vocazione all’Arte e alla Cultura aperta, diffusa e trasversale.

Oltre a un calendario continuativo di contenuti artistici, mostre, festival ed eventi, la Cavallerizza ospiterà un PUBLIC PROGRAM di incontri, dibattiti, talk e performance. Con la massima disponibilità e apertura accogliamo chiunque abbia il desiderio di contribuire e partecipare alla costruzione di questo spazio di dialogo, scambio e confronto allargato, offrendo questo luogo per la produzione, condivisione e divulgazione culturale, in tutte le forme possibili. Con l’obiettivo di condividere spazio, tempo, ma soprattutto idee, siamo pronti ad accogliere qualsiasi proposta abbiate voglia di sottoporci!

Per partecipare al PUBLIC PROGRAM compila il form scegliendo il tuo ambito di interesse specifico e la data:

PUBLIC PROGRAM/ART > Talk tra artista/i e curatore ogni venerdì in fascia preserale dalle 18.00 alle 20.00
• PUBLIC PROGRAM/ALL > Incontri, dibattiti, reading, tavole rotonde, presentazioni di libri, performance, teatro, danza, dj set, live set, etc sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.00 / venerdì e sabato dalle 21.00 alle 23.00

Sipario Aperto

Tra le varie attività in programma previste all’interno dei nuovi spazi, Paratissima mette a disposizione gratuitamente lo Spazio Arena per due pomeriggi a settimana alle compagnie teatrali – e altre realtà operanti in un ambito performativo – per le proprie prove.

In un’ottica di collaborazione con le realtà interessate all’utilizzo di questi spazi, la concessione è completamente gratuita a patto che le prove siano aperte a un eventuale pubblico interessato ad assistervi.

Tali spazi sono disponibili ogni venerdì e sabato dalle 14.00 alle 18.00. All’interno dello spazio sono presenti 87 posti a sedere su spalti e un palco di 10,3 x 9 metri.

In caso di interesse ad usufruire di tale spazio di condivisione in qualsiasi tipo di modalità prescelta, ci si potrà prenotare inviando una mail all’indirizzo [email protected] specificando nell’oggetto della mail “PROGETTO SIPARIO APERTO” e indicando:

  • nome compagnia
  • nome referente con contatto telefonico
  • un massimo di 5 date
  • numero di ore richieste per ogni data (max 4 ore).

Info: [email protected]gmail.com

Spazio alle Arti in Cavallerizza
web

La Cavallerizza è spazio aperto di condivisione, confronto e divulgazione, dedicato non solo all’Arte visiva ma a tutte le Arti, di ogni tempo.

Nasce così Spazio alle Arti in Cavallerizza, il palinsesto dove potrete assistere a talk, reading, musica e incontri, riscoprendo un luogo storico, affascinante e reso ancora più speciale dalle installazioni e progetti espositivi di arte contemporanea presenti.
piede-loghi