Paratissima Kids 2022

kids

Paratissima Kids: uno spazio educativo per esplorare l’arte e la creatività!

Paratissima Kids è il programma di Paratissima che, tra laboratori e visite guidate, accompagna i bambini nella scoperta dell’arte e della creatività!

L’educazione all’arte è un mezzo per favorire la sensibilizzazione alla cultura e promuovere le pratiche culturali, ma anche per trasmettere la conoscenza e il gusto dell’arte e della cultura tra le generazioni. La proposta raccoglie attività laboratoriali che permettono di coinvolgere il pubblico e di appassionare anche chi si avvicina al mondo della creatività e dell’arte contemporanea per la prima volta. Tali attività mirano a creare un momento di incontro tra gli artisti e i bambini offrendo loro l’occasione di coltivare il senso della creatività e dell’iniziativa, un’immaginazione fertile, una intelligenza emozionale, spirito critico, senso dell’autonomia e libertà di pensiero e di azione.
I laboratori didattici, infatti, prevedono un lavoro personale attivo, permettono di conoscere il mondo dell’arte contemporanea divertendosi, di sperimentare tecniche artistiche originali, di stimolare il lavoro di gruppo e il senso di appartenenza ad esso attraverso la creazione di percorsi cognitivi e la produzione di idee progettuali, artistiche e creative.

 

Ogni laboratorio si divide in due momenti:

1.  Laboratorio didattico con l’artista

2. Percorso di visita degli spazi dell’ARTiglieria con pillole di mostra 

I laboratori dedicati ai più piccoli hanno lʼobiettivo di creare un momento di incontro tra gli artisti e i più giovani, per consentire a tutti di interagire con lʼarte la creatività. Le attività si svolgono nella centralissima sede accanto a Piazza Castello, negli spazi dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center (Via Verdi 5, Torino).

I Laboratori si svolgeranno tutti i weekend di opening di Liquida Photofestival – 5 maggio / 29 maggio –

ORARI | COSTI | DURATA

15.00 – 16.30

16.30 – 18.00

VISITA + LABORATORIO 90 MINUTI

Costo € 8,00

PER INFO:

[email protected]

L’acquisto del laboratorio del bambino da diritto ad un accesso ridotto per un accompagnatore.

L’ingresso della mostra è gratuito per bambini al di sotto di 14 aanni

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi al form cliccando qui

LABORATORI:

 

Sabato 7 e domenica 8 maggio: Claudia Calderone | C’era una volta

Fotografia

Cos’è la fotografia? Quali sono le sue origini? Scopriamolo insieme in un viaggio tra gli spazi dell’Artiglieria! Con i nostri occhi – e attraverso quello della macchina fotografica – catturiamo i dettagli di questo magico luogo della nostra città per imparare a costruire un racconto fatto di immagini, colori e sensazioni.

(Età consigliata: 6 – 12 anni)

Sabato 14 e Domenica 15 maggio: Roberta di Laudo | Il mio meraviglioso giardino

Collage

A partire da Botticelli che nel suo celebre dipinto La primavera aveva riprodotto oltre centocinquanta specie di piante e fiori, sono tanti ancora oggi gli artisti che osservano le piante e provano a riprodurne la complessa bellezza. La pittrice americana Ellen Altfest, ad esempio, impiega mesi a riprodurre sulle sue tele le piante che coltiva nel suo studio a New York.
Scopriamo insieme i colori e le texture incantevoli ed inaspettate che sprigionano le piante e rappresentiamole con la tecnica del collage.

(Età consigliata: 6 – 12 anni)

 

Sabato 21 e Domenica 22 maggio: Chun Xia Hu | Primavera tra le mani

Scultura creativa

Con l’arrivo della primavera si risvegliano i colori e i profumi della terra. Attraverso la tecnica dell’impressione su lastra daremo vita a piattini in argilla modellandoli e decorandoli e dandogli perfino una nota aromatica!

(Età consigliata: 6 – 12 anni)

Sabato 28 e Domenica 29 maggio: Sofia Fresia | Scopriamo la cianotipia

Fotografia

La cianotipia è un’antica tecnica di stampa fotografica che permette di generare delle immagini grazie all’azione della luce su fogli trattati con una soluzione fotosensibile. Sperimentiamo insieme questa tecnica artistica e diamo sfogo alla nostra creatività!

(Età consigliata: 6 – 12 anni)

Amalgama-Logo-Orizzontale-No-Pay-Off 2
loghi-kids