PRS Impresa Sociale nata a Torino con l’obiettivo di promuovere l’arte e la creatività emergente, organizza due workshop residenziali nel borgo storico di Gerace all’interno del progetto “Gerace Porta del Sole” finanziato dal PNRR sulla misura M1C3 “Borghi Storici Linea A”, Intervento 9 “ArtIbBorgo” e Festival il Borgo Incantato”, Lotto 2 – Best Artist in Gerace. I workshop sono realizzati da PRS su incarico del Comune di Gerace.
È con l’obiettivo di promuovere il linguaggio dell’arte contemporanea e il coinvolgimento attivo degli artisti nella valorizzazione del Borgo che il progetto “Gerace Porta del Sole” ha previsto uno specifico intervento (Intervento 9 – ARTINBORGO) che include l’organizzazione di due workshop residenziali nel cuore del suo centro storico, così da offrire l’opportunità di lavorare all’incrocio tra il passato (il patrimonio storico-architettonico e artistico di Gerace), il presente (la comunità locale) e le visioni future espresse dagli artisti e dai creativi che risiederanno sul territorio. Sono due i workshop che danno vita al progetto “ARTINBORGO – Best Artist in Gerace/Gerace Porta del Sole”. i 24 artisti e artiste hanno avuto il ruolo di attivatori sociali per portare consapevolezza, riappropriazione, rigenerazione degli spazi attraverso una residenza online e in loco in cui hanno sviluppato dei progetti artistici realizzabili dal Comune di Gerace, presentati alla comunità con Open Doors e Visite Guidate.
Un progetto del Comune di Gerace affidato a PRS Impresa Sociale e finanziato dal Piano NextGenerationEU, Progetto PNRR M1C3 “Attrattività dei Borghi”, per il progetto “Gerace Porta del Sole” – Intervento 9 “Artinborgo e Festival Il Borgo Incantato” – Lotto 2 – Best Artist in Gerace.




