Alessandro Mina

Alessandro Mina

Alessandro Mina ha iniziato il suo percorso vincendo una borsa di studio dell’ICP per la Summer Masterclass in Visual Storytelling a Camera, Torino. Guidato da importanti figure del mondo della fotografia ha realizzato il suo primo progetto. Ha proseguito gli studi di fotografia all’IED di Torino, dove ha seguito i corsi di autori come Luigi Gariglio e Vittorio Mortarotti e ha frequentato lectures di Pino Musi, Tomaso Clavarino. Lavora come fotografo e regista freelance a Torino.

IG: @alessandro_mina_

Untitled, 2023

God Sees You

Il titolo del progetto trae ispirazione da una fotografia realizzata nei pressi del comune di Gravere, in alta Valle di Susa. Camminando in un borgo semi-disabitato del Comune, l’attenzione di Alessandro Mina è stata attirata da un cartello posto in cima a una catasta di legna su cui era impresso, sotto il disegno stilizzato di un grande occhio, la frase “Dio ti vede”. Interpretando questa espressione, ha incominciato a riflettere su come raccontare attraverso il medium fotografico i mutamenti, siano essi sociali, culturali o ambientali, che hanno segnato profondamente le aree interne. L’enigmatica frase può infatti essere letta come una metafora di tutto ciò che, pur passando inosservato ai nostri occhi, è comunque in grado di generare effetti negativi. In quest’ottica il lavoro intende incoraggiare riflessioni, attraverso immagini che spesso assumono anch’esse un valore metaforico piuttosto che meramente descrittivo, su tutto ciò che ai nostri occhi appare consueto ma al di sotto del quale si nascondono talvolta violenze e soprusi sottaciuti.

Precedente
ALLISON
Successivo
Maria Sarafi

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici