Vittoria Mazzonis

Menzione Speciale

Alofite ibride

Alofite ibride è una serie fotografica realizzata in collaborazione con il ricercatore ambientale Pietro Bortoluzzi e la start-up Nopla. Tecnologia e arte si mettono a servizio della sensibilizzazione ecologica a partire dall’interdisciplinarietà. I soggetti sono installazioni composte da elementi realizzati con una stampante 3D che utilizza filamenti di plastica riciclata, vegetazione alofila dell’ecosistema barenicolo veneto, elementi di metallo abbandonati e mutuati dai fattori ambientali. Le componenti formano delle installazioni che vivono di un equilibrio precario, al mutarsi degli elementi con il passare del tempo, l’intera struttura perderà il suo assetto. Tale procedimento diventa metafora della tematica in esame: l’ecosistema barenicolo è infatti un ecosistema a rischio a causa di alcune attività antropiche accostate ai fattori ambientali in mutamento. Nascono così dei soggetti ibridi alofiti, che vivono a metà tra natura e tecnologia, e che trovano nell’equilibrio fra le parti una possibile stabilità.

L'artista

Torino, 03/08/1997. Artista laureata in arti visive  alla NABA (MI) e allo Iuav (VE).

Nel 2021 ho realizzato la mia prima mostra collettiva e la sua prima mostra personale “De rerum natura umana”(LO). Nel 2022 ho preso parte a 7 mostre collettive tra cui “Tracce Organiche” curata da Veronica Mari presso la galleria 89cento di Laveno e “Poison Green” curata da Eva Comuzzi presso la galleria della Fondazione Bevilacqua la Masa (VE), una personale “Perdersi oltre Natura” presso a.muse gallery (TO), ed ha inoltre partecipato al Mia photo Fair ed Artefiera Bologna. Ho vinto una borsa di studio per avere un atelier presso la Fondazione Bevilacqua la Masa (VE) anno 2021/2022. Ad ottobre del 2022 ho pubblicato il mio primo libro fotografico “Futuro Storico” con la casa editrice SelfSelf books (MI). La mia ricerca artistica si focalizza sul tema dell’identità, con una forte ricerca teorica che approfondisce i temi dell’ecologia e della filosofia con un focus sui mutamenti della contemporaneità.

Successivo
gu mi

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici