Colore vs Architettura. Ordine o caos?

Paratissima 11 propone, in collaborazione con Fondazione OAT, Sikkens AkzoNobel e Paratissima, un ciclo di incontri per indagare il ruolo del colore e il suo rapporto con architettura, interior design e spazio urbano.

Dalla presentazione delle tendenze di cui si fa portavoce la palette 2016 del Colour Futures di Sikkens – AkzoNobel, agli effetti delle cromie sulla sfera psicologica, al ruolo del colore negli interventi di homestaging alla connessione tra rigenerazione urbana e street art. Un vero e proprio tour nel colore in 4 incontri targati Paratissima.

Ogni incontro ha un costo di 10 €  (comprensivi del biglietto d’ingresso alla manifestazione) ed è in corso la richiesta al CNA di riconoscimento di 2 CFP a incontro.

Modalità d’iscrizione: prenotazione necessaria inviando una mail a paratissimaschool@gmail.com

ColourFutures 2016. Tendenze internazionali del colore in architettura

Giovedì 5 novembre, ore 17.00 – 19.00 | Sala Incontri DolceArea– Torino Esposizioni

Ogni anno, il Global Aestethetic Center di AkzoNobel riunisce un gruppo di esperti internazionali e professionisti del design, dell’architettura, della moda, dell’arte e della fotografia, per condividere i principali sviluppi del loro settore a livello mondiale. Un processo che permette di individuare una serie di tendenze che catturano lo stato d’animo del momento e che hanno permesso di dare vita alla  palette per il 2016: “Looking both ways”.

Relatrice:  Heleen Van Gent, Creative Director of AkzoNobel’s Global Aesthetic Center

 

Colore e metamorfosi dello spazio interno. L’importanza della percezione cromatica

Venerdì 6 novembre, ore 17.00 – 19.00 |Sala Incontri DolceArea – Torino Esposizioni

Il colore non è un semplice attributo di oggetti o superfici ma un mezzo tecnico, espressivo e progettuale, alla base della percezione e dell’interazione con lo spazio. L’uso del colore nell’architettura degli interni modifica la percezione dei singoli spazi e del loro insieme, con effetti sulla sfera psicologica e del benessere di chi abita gli spazi.

Relatori: Francesca Canfora, architetto, direttore artistico Paratissima 11

Francesco Pezzo, architetto, Paint System Consultant Sikkens Akzonobel

 

Home staging. Incremento di valore estetico ed economico

Sabato 7 novembre, ore 17.00 – 19.00 |Sala Incontri DolceArea – Torino Esposizioni

Lo Home staging nasce per immobili in vendita e si applica a case in affitto, per affitti brevi, a spazi commerciali come negozi, uffici e ristoranti. Tecniche di recupero, creative design e marketing immobiliare, applicate agli spazi interni, dove vengono unite con lo scopo di trasformare e rilanciare immobili obsoleti, invenduti, sfitti, a basso costo, per agevolarne la commercializzazione.

Relatori: Claudia Piolatto, architetto Staged Homes, associazione italiana home stager

Lisa Petersen, architetto di interni

Cristina Rondolino, EasyGuest 

 

Street art e riqualificazione urbana. Colore, bombolette e spazi pubblici

Domenica 8 novembre ore 17.00 – 19.00 |Sala Incontri DolceArea – Torino Esposizioni

La street art, nata come forma di ribellione nella cultura underground e informale degli anni ’80 è sempre più presente nei programmi istituzionali di rigenerazione urbana, promossa da amministrazioni e istituzioni culturali, all’insegna dell’innovazione, diventando spesso una modalità di composizione dei conflitti sociali.

Relatori: Roberto Albano, coordinatore incontri e workshop Paratissima

Maurizio Cilli, artista e architetto

Chiara Canali, critico d’arte e curatore indipendente StreetScape, progetto pubblico di street art

 

 

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici