Gioco di-segni

Gioco di-segni

di Gianni Baretta

————-

a cura di Paola Ester Gastaldi

 

CONCEPT

Gianni Baretta (Alessandria, 1951) costruisce e popola le sue “Stanze” – che definisce come il frutto di una “metafisica dell’equilibrio” – parallelamente e in continuità con l’esplorazione di tutte le tecniche pittoriche e incisorie, fin dagli anni Ottanta.  Le “Stanze” sono microcosmi distillati del suo immaginario: semplici ‘cassette-casette’ di legno, abitate da oggetti geometrici ed elementi di pittura, per lo più impastati di colori tenui o misurati contrasti, queste scatole magiche catturano lo sguardo e trasportano lo spettatore all’interno di scenografie funamboliche, in cui si realizzano equilibri impossibili di forme danzanti su spartiti fantastici, in sé astratte, eppure evocative di immagini giocose, archetipi dell’infanzia.

A corredo, quali ideali istantanee bidimensionali delle “Stanze” per i temi e i cromatismi non dissimili, una selezione di minuti acquarelli degli ultimi anni.

DOVE E QUANDO

Rebirthing Exhibition

ARTiglieria – Spazio Ex Tribunale

Successivo
GIULIA LAZZARON

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici