Moncalieri (TO), 1985. Vive e lavora a Torino.
Artista visivo e musicista, in ambito musicale ha collaborato con Nicolas Jaar realizzando particolari strumenti musicali utilizzati per diversi concerti e nell’album Telas (2020) e, in seguito, con la produzione di una traccia per l’album Caves – A Compilation of Silence, edito dalla casa discografica Other People di Jaar.
Partecipa a numerose mostre personali e collettive, in Italia e anche all’estero, tra cui Il terzo giorno (2018) al Palazzo del Governatore di Parma con artisti di fama internazionale e Artissima Sound alle Ogr di Torino, dedicata alle installazioni sonore di grandi dimensioni.
Nel 2022 in occasione della mostra collettiva Biennale Tecnologia – Tecnologia è umanità organizzata dal Politecnico di Torino ha vinto il primo premio con l’opera Moti Umani.
Nello stesso anno insieme a Edi Guerzoni (storica dell’arte) e Pierluigi Pusole (artista) scrive e conduce S.O.N.R.O. (Suono Ogni Notte nel Rovescio dei miei Occhi) – podcast che fa parte di Sienaincontemporanea, archivio web del complesso museale Santa Maria della Scala intervistando artisti visivi che in diverse modalità lavorano con il suono integrandolo nei propri lavori.
www.marziozorio.it