Sonia Scaccabarozzi

About This Project

Trame

Sonia Scaccabarozzi

Tra-me e il blu

La carta prende consistenza e spessore attraverso le sculture di Sonia Scaccabarozzi. Mantenendo la flessibilità del suo stato più fragile, combina uno schema strutturale capace di garantirne la robustezza. Senza modificare la propria natura intrinseca, la carta è riuscita a migliorare la condizione di partenza, divenendo antifragile. Trame” è un progetto che nasce nel 2014 e che negli anni ha raccolto una serie di opere dove il linguaggio della materia non è fatto solo di linee e contorni, ma anche di riflessi cromatici che con la loro inclinazione contribuiscono a caratterizzare la dinamica dei piani di osservazione, ed è evidente l’evoluzione sia dal punto di vista compositivo che artistico, frutto delle ricerche e delle continue sperimentazioni dell’artista.

A cura di Rosanna Accordino
L'artista

Il mio lavoro di scultrice inizia nel 1996 nel piccolo laboratorio di una ceramista canadese, è lì che sento per la prima volta una forte connessione con la materia.

Dopo anni di sperimentazione, nel 2015 nasce la serie TRAME realizzata con l’utilizzo dell’argilla; l’idea è quella di dare tridimensionalità al segno grafico, sono infatti gli studi e il mio lavoro di grafica a determinare il punto di partenza di questa serie.

Il percorso di ricerca si sviluppa con materiali diversi, a volte cercati, a volte trovati, cosi esprimo il concetto di TRAME con il legno, il ferro, e in questi ultimi tre anni, carta, cemento e polistirene.

L’idea, non è più limitata alla grafica ma iniziano a prendere forma le parole sovrapposizione, stratificazione, tempo, legami, attraverso l’accostamento di materiali “opposti”, lontani per natura e funzione ma che convivono armoniosamente, trasmettendo sensazioni diverse a seconda del fruitore.

Category
Talents 2023