Green iDeal_ le opere premiate

Dopo un’attenta analisi di tutti i selezionati, la Giuria di Green iDeal ha finalmente decretato i vincitori dei premi messi a disposizione per le due sezioni del progetto espositivo, “Dynamic Sculpture” e “Dynamic Display”

Dynamic Sculpure

Il vincitore avrà diritto a una partecipazione gratuita durante la 17° edizione di Paratissima Torino nel 2021.

Si aggiudica il Premio l’opera “Loverz” del Collettivo BERTRAND|MAFFONI|ROBIGLIO

sistema informatico, 2020, 25x80x14 cm
sistema informatico, 2020, 25x80x14 cm

William e Grace sono due androidi, hanno passato la loro vita con gli esseri umani, appreso amore e odio, sono rimasti insieme a loro nei momenti di difficoltà, li hanno consolati, abbracciati e curati. Hanno tenuto compagnia e giocato insieme ai loro bambini. Ora sono vecchi ed è arrivato il momento della pensione.
I circuiti di cui sono composti non sono più solo silicio e viti, hanno preso vita, si sono antropomorfizzati. I codici che li rendono veri ora cercano un modo che li renda umani. L’uomo è il modello, cercano di essere come lui in ogni aspetto, da quello esteriore a quello sentimentale. Ma i robot possono provare sentimenti?
Gli androidi possono amare, odiare, essere felici o depressi? William e Grace hanno capito le emozioni, hanno compreso il concetto dell’amore e ora provano con ogni forza a metterlo in pratica.
Nella società attuale il rapporto uomo-tecnologia è diventato un flusso continuo di dati. Ma come finirà questa relazione? L’essere umano ha sempre avuto un rapporto strumentale con la tecnologia, modellandola a proprio interesse e esigenza. Se dai soli bisogni di sopravvivenza umana ci concentrassimo sulle necessità globali e spaziali, nel rispetto degli altri esseri viventi e forme di pensiero da noi non immaginate, riusciremmo a condurre un’esistenza meno distruttrice. “la ricerca di un linguaggio comune in cui scompaia ogni resistenza al controllo strumentale e ogni eterogeneità possa venire sottoposta al disassemblaggio, al riassemblaggio, all’investimento e allo scambio”.

Donna Haraway, Manifesto cyborg Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, III edizione, Feltrinelli Editore, Milano 2020, p. 59

Dynamic Display

Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 300 euro lordi.

Si aggiudica il Premio l’opera “Incisione su silenzio” di Pier Alfeo

Incisione su Silenzio nasce dalla necessità di evidenziare, attraverso il contrasto e la contrapposizione allo stato di quiete, il rumore in cui le attività antropiche hanno immerso gli ambienti in cui viviamo.

L’uomo moderno è oramai assuefatto al frastuono delle città, permeato da un flusso continuo di suoni confusi e indistinti, non percepisce più i fenomeni sonori che lo circondano. L’opera si propone quindi di sensibilizzare il pubblico relativamente al problema dell’inquinamento acustico, strettamente correlato a quello dell’inquinamento ambientale, poiché la presa di coscienza e la consapevolezza di un fenomeno e delle sue conseguenze sono il primo passo verso una gestione ecologica e sostenibile dello stesso. In Incisione su Silenzio sono le perturbazioni sonore che sospendono il silenzio a incidere il foglio di rame e a dare vita all’installazione. Pier Alfeo, attraverso una sapiente combinazione di tecnologia, meccanica ed estetica, sposta quindi sul piano del visibile e del tangibile un problema divenuto altrimenti impercettibile agli altri sensi. Il suono diventa così segno e solco, una traccia consistente per l’impostazione di una svolta Green.

testo di Maria Chiara Wang

– – – –

Vi ricordiamo che tutte le opere selezionate sono esposte presso il Politecnico di Torino e saranno presto visibili non appena le condizioni permetteranno una riapertura degli spazi.

Nel frattempo, puoi vederle tutte online al link

Il progetto Green iDeal è curato da Paratissima e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino nell’ambito della Biennale Tecnologia.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici