Mirko Sperlonga

Mirko Sperlonga

Mirko Sperlonga è un giovane fotografo ritrattista nato in Italia, a Terracina nel 1995, dove studia e si dedica dalle prime fasi dell’adolescenza alla sua più grande passione, la fotografia, trasformandola in lavoro dal 2018. Ha avuto la fortuna di crescere in una terra che lo ha spinto a sviluppare un legame inconscio con la natura. Il suo personaggio è molto simile a quello di un esploratore atterrato sulla terra per la prima volta, ossessionato dalla curiosità per tutto ciò che lo circonda.

Metal Woman VII

Metal Woman

Il progetto di Mirko Sperlonga si avvale della sperimentazione fotografica per condurre l’immaginario della figura femminile a un’evoluzione futuristica. La donna rappresenta per l’artista l’interpretazione più tangibile della forza, resa metaforicamente dall’uso del metallo. Il sublime e ipnotico magnetismo che emana dagli scatti è quello che da sempre si lega al fascino del corpo femminile, totalmente reinterpretato in una chiave fluida e dinamica: da qui prende le mosse un processo di riabilitazione, di esplorazione delle proprie risorse e di resilienza. Come una corteccia vitale, che protegge ma rivela, il metallo impreziosisce le apparenti imperfezioni del corpo, che derivano da tratti ereditari o condizioni croniche. Così la nuova Madre Natura si riveste della sua corazza per compiere una danza liberatoria e trionfare sull’estetica più conformista.





Precedente
Federico Masini
Successivo
Patrizia Mori

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici