Gaia Spanò

Gaia Spanò

Gaia Spanò (1998) nasce a Palermo, si laurea in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo con il massimo dei voti. Si avvicina alla fotografia e continua i suoi studi alla Cfp Bauer (Milano) in Fotografia e Linguaggi visivi portando avanti la sua ricerca. Attualmente vive e lavora a MIlano.

SEDICI – PARATISSIMA FACTORY THE EXHIBITION VI

La città è parte di un sistema complesso, che muta per adattarsi alle necessità di una nuova cittadinanza, dinamica e mobile, rispondendo alle sfide del nostro secolo. I luoghi che la compongono non rimangono quindi mai immutati, ma si adattano come un liquido all’interno del suo contenitore. L’artista e fotografa Gaia Spanò prende le mosse da questa riflessione e offre con il suo progetto uno sguardo approfondito sui mutamenti sociali e architettonici del villaggio SNIA, nel quartiere Pietra Alta di Torino. Attraverso ritratti intimi e immagini della struttura urbana, i suoi scatti catturano l’essenza di questo luogo e delle persone che lo abitano, rivelandone la complessa evoluzione. Ed è proprio la voce di chi abita questo quartiere sin dalla sua nascita ad offrire un insight unico sulla storia della comunità. Grazie a questo progetto, il villaggio SNIA rivive, mostrando la sua ricca storia di cambiamento e adattamento nel corso degli anni.

Testo a cura di Gaia Spagna

Il lavoro di ricerca

La ricerca artistica di Gaia Spanò si snoda tra temi sociali e la capacità di costruire un immaginario intorno ad essi. Nella sua esplorazione dei temi sociali, Gaia non si limita a documentare, ma bensì cerca di innescare una riflessione profonda. Le sue immagini sono inviti silenziosi a esplorare le sfaccettature più intime delle vicende umane, spingendoci a riflettere sulle connessioni che intrecciamo con il nostro ambiente e tra di noi.

IG: @hi_gaia

Precedente
Michele Seia
Successivo
Chiara Finelli

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici